Taggì di Sopra. Dall'8 al 10 dicembre obiettivo: sostenere iniziative e opere comunitarie
A Taggì, per la festa dell'Immacolata, c'è il Mercatino del libro che diffonde cultura e sostiene le attività della parrocchia.
Pagine di solidarietà e unione di parole. Potrebbe essere questa la sintesi dell'iniziativa del “Mercatino del libro” che, dal 2013, si ripete ogni anno, con la festa dell'Immacolata, a Taggì di Sopra. Anche quest'anno, da venerdì 8 a domenica 10 dicembre, nella sala parrocchiale polivalente, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 19, si terrà l'apprezzato mercatino del libro, con la seconda scadenza annuale, proprio perché l'idea di rendere accessibi i libri, in un ambiente cordiale, piace così tanto alla gente, che il mercatino viene riproposto sia durante la tradizionale sagra del Carmine, a luglio, sia, appunto, prima di Natale, durante il ponte dell'Immacolata.
Il “Mercatino del libro” nasce grazie all'iniziativa di Carla Trevisan, che ha avuto l'idea di un book crossing benefico sia per ampliare le attività della sagra estiva, sia per trovare un modo culturale per raccogliere fondi per la parrocchia e la Caritas parrocchiale; ormai, l'appuntamento coi libri del mercatino è atteso da molti e si realizza grazie al lavoro dei volontari, che riescono a organizzare l'allestimento di 2 mila libri, suddivisi in categorie per ragazzi, gialli, romanzi, ma anche libri di argomento religioso e saggi. Uno dei responsabili del gruppo dei volontari, Andrea Galeota, ricorda così gli inizi del mercatino:
«Tutto è iniziato con un annuncio sul foglietto parrocchiale: "Avete libri e volete dare ad altri la possibilità di leggerli? Contattate Carla o portateli in patronato". La risposta dei parrocchiani è stata ottima, sia nel donare libri, usati e nuovi, sia nel visitare il mercatino».
Ed è proprio il pubblico, generoso di buone azioni e di cultura ad essere la forza viva dello scambio del mercatino.
Un pubblico vario e vasto, che dopo la prima edizione, ha espressamente chiesto di ripetere l'iniziativa.
Il suggerimento è stato subito colto dai volontari che hanno deciso di allestire una vasta gamma di libri a prezzi molto scontati: l'intero ricavato del mercatino andrà a sostenere le attività parrocchiali, tra cui, ricorda Galeota, «la sala polivalente, che nel 2013 era inagibile, ma che ora viene utilizzata anche dai bambini delle elementari; così come sarebbe urgente riparare la chiesa e il campanile ed è per questo che iniziative come il mercatino del libro sono un piccolo, importante aiuto».