Santa Rita da Cascia, feste e momenti di preghiera in diocesi
Il 22 maggio la chiesa festeggia santa Rita da Cascia, monaca agostiniana. Una sua reliquia ex ossibus (delle ossa), proveniente dal santuario di Roccaporena di Cascia (Umbria), è stata accolta quest’anno dalla chiesa plebaniale di Sant’Eulalia a Borso del Grappa. Ecco gli appuntamenti di festa e preghiera previsti nelle comunità della diocesi e nei luoghi sacri legati alla sua figura.
Il 22 maggio la chiesa festeggia santa Rita da Cascia, monaca agostiniana.
Una sua reliquia ex ossibus (delle ossa), proveniente dal santuario di Roccaporena di Cascia (Umbria), è stata accolta quest’anno dalla chiesa plebaniale di Sant’Eulalia a Borso del Grappa.
Da metà aprile, e fino al 7 luglio, al termine di ogni messa viene recitata la preghiera a santa Rita per ottenere la sua intercessione.
Lunedì 22 maggio, in particolare, è in programma la messa alle 20 con, a seguire, processione con la reliquia; anima la banda di Campolongo sul Brenta.
Per informazioni sugli orari delle messe a Sant’Eulalia: 0423-561108.
In festa anche la parrocchia padovana di Santa Rita.
Il 22 sono previste celebrazioni eucaristiche alle 10, 16 e 19; al termine vengono benedette le rose. Dal 19 al 22 la comunità festeggia la patrona con numerose iniziative tra cui alcune cene conviviali (su prenotazione: 049-756348), uno spazio per i più piccoli e molto altro. Sabato 20, alle 21, spettacolo Marco e Pippo (con Gaetano) portano in scena Manco arrogansa e tuti contenti.
La festa di santa Rita si celebra anche in centro città, nella chiesa di San Canziano (piazza delle Erbe).
Qui si trova un altare dedicato alla santa, la cui devozione fu introdotta agli inizi del Novecento. Ogni anno, il 22 maggio, la chiesa si anima di numerosi fedeli.
Le messe (con benedizione delle rose) vengono celebrate ogni ora dalle 7 alle 12 e dalle 15 alle 19.