Sabato 14, doppio appuntamento per l'Ac diocesana: laboratori per educatori e incontro con i nuovi presidenti parrocchiali
Il 2017 dell'Azione cattolica di Padova è pronto a scattare dai blocchi di partenza. Il 14 gennaio si incontreranno gli educatori dell'Acr e del settore giovani per acquisire nuove competenze animative grazie ai laboratori organizzati negli spazi dell'istituto Barbarigo e del seminario maggiore. A pochi passi, nella parrocchia del Torresino, i presidenti parrocchiali neo eletti si conosceranno per iniziare insieme il triennio di responsabilità associativa.
Sabato 14 gennaio doppio appuntamento associativo. In seminario maggiore e presso l’istituto Barbarigo a Padova si terranno i laboratori per educatori Acr, giovani e giovanissimi. Nella parrocchia del Torresino si svolgerà in contemporanea il primo incontro dei nuovi presidenti parrocchiali.
Dalle 15 del pomeriggio l’Ac diocesana lavora quindi con quanti nelle parrocchie e unità pastorali traducono lo stile dell’associazione. Il taglio sarà prettamente formativo.
«L’incontro con i presidenti – spiega don Stefano Manzardo, assistente unitario di Ac – vuole essere un’occasione di conoscenza e confronto sulle linee guida che l’Ac di Padova sta prendendo, con il desiderio davvero di condividere prospettive nell’ottica di un dialogo fraterno e con lo sguardo associativo che vogliamo far crescere in tutti».
I laboratori per gli educatori, giunti alla terza edizione con la nuova formula (Acr + giovanissimi + giovani) si riconfermano come tappa formativa che si inserisce in una proposta formativa attenta al “chi essere” come educatore e che in quest’occasione si traduce concretamente in un “come fare”.
La specificità di ogni singolo laboratorio porta gli educatori a confrontarsi e a mettere le mani in pasta acquisendo competenze animative. I temi vanno dal bans-mania alla gestione del gruppo, dal lavorare con le famiglie all’improvvisazione d’autore. Il costo è di 5 euro per chi ha partecipato a “Si parte!” o “Fino in Cima” di quest’anno associativo; 7 euro per gli altri. Si può partecipare a un solo laboratorio: è necessario lasciare il proprio nome, la quota d’iscrizione e il laboratorio scelto presso la segreteria di Ac in centro diocesano.
Ad ogni laboratorio possono partecipare non più di due educatori per parrocchia. Si chiede ai responsabili parrocchiali e agli assistenti di curare con particolare attenzione l’iscrizione e l’effettiva partecipazione degli iscritti, in modo tale da non occupare posti che poi risultano liberi e che potrebbero andare a persone in lista d’attesa.