Monselice, oggi la visita pastorale del vescovo Antonio
Iniziazione cristiana, giovani, emergenza educativa, amministratori locali e poi il confronto con i sacerdoti. Saranno questi gli ingredienti principali della visita pastorale del vescovo nel vicariato di Monselice tra oggi e domani.
Inizia oggi alle 16 prende a San Pietro Viminario la visita pastorale del vescovo Antonio Mattiazzo al vicariato di Monselice. Il primo appuntamento, come da tradizione in queste visite di due giorni su base vicariale, è riservato ai sacerdoti che operano nelle parrocchie, 17 in questo caso.
Alle 17.45, al Redentore è in programma l'incontro con il coordinamento pastorale vicariale e alle 19 il vespro aperto a tutti i fedeli.
A chiudere questa prima giornata di visita, saranno la cena con il coordinamento vicariale e a seguire, sempre al Redentore, l'incontro con tutti i consigli pastorali parrocchiali.
Domani alle 8 del mattino mons. Mattiazzo riparte da Solesino, dove celebra le lodi, e poi, alle 9.15, riprende gli incontri mettendo a fuoco la grande dinamica in atto nelle comunità da quando è partito il nuovo impianto di iniziazione cristiana. Parteciperanno tutti gli operatori pastorali impegnati, tra cui catechisti, educatori dell'Acr, genitori e animatori. Dalle 11, a Solesino, si aprirà il consueto incontro con gli amministratori locali per discutere insieme delle problematiche del territorio e rinsaldare le relazioni.
Dopo il pranzo con i sacerdoti, alle 15, nell'istituto Buggiani di Monselice il vescovo partecipa a un incontro sull'emergenza educativa in atto, che la chiesa locale sta affrontando da poco più di un anno con il nuovo Sabinuanum che si occupa di scuola (attraverso il Sacro Cuore, il Poloni e lo stesso Buggiani) e di diffusione della cultura in senso lato. Nella palestra del Duomo, alle 16.30 saranno ancora una volta i giovani a stare in compagnia del vescovo nell'ultimo appuntamento della visita pastorale prima della chiusura con la messa solenne delle 18.30 proprio nel Duomo.
Nel numero in distribuzione da domani un ampio servizio sul vicariato di Monselice e le sue molte peculiarità pastorali.
In allegato tutti i servizi sui vicariati visitati dal vescovo da fine 2012 a oggi.