"In cerca di perle preziose". Gli orientamenti pastorali della diocesi diventano un albo per bambini
Tradurre le linee guida che orientano l'anno pastorale dell'intera diocesi in un albo illustrato per bambini può apparire una sfida impegnativa. L'ufficio di pastorale della comunicazione, in collaborazione con Michele Visentin e gli uffici di pastorale dell'educazione e dell'annuncio e della catechesi, ci è riuscito. Il risultato è uno strumento che parla "con tutto il cuore" ai più piccoli, ma strizza l'occhiolino anche ai più grandi.
Gli orientamenti pastorali si fanno piccoli. Nel senso che i temi che li attraversano diventano un albo illustrato per i bambini in età prescolare dal titolo In cerca di perle preziose. Proprio come gli orientamenti pastorali 2015-16 per i “grandi”.
Quest’operazione è stata possibile, così come negli ultimi due anni, grazie all’ufficio diocesano di pastorale della comunicazione, con la supervisione di Michele Visentin, dirigente scolastico e formatore, e alla collaborazione degli uffici diocesani per la pastorale dell’educazione e della scuola e per l’annuncio e la catechesi. «Il regno dei cieli – si legge nel vangelo di Matteo (13,45-46) che da il là agli orientamenti pastorali di quest’anno – è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra».
Nell’albo illustrato – che è certamente per i piccoli, ma si propone di raggiungere gli adulti – questa dinamica della ricerca, ma anche la capacità di liberarsi di possedimenti propri per poter ottenere un tesoro inestimabile si coniuga con ciò che mette in moto i capricci dei piccoli... e fa sì che si trasformino in perle preziose, passando attraverso la “porta” dell’accoglienza e della misericordia.
Due, quindi, i temi dell’albo illustrato: la ricerca di perle preziose e la misericordia. «Che non è un tema facile – sottolinea Arianna Prevedello, che ha ideato l’albo e ne ha curato i testi; le illustrazioni, invece, sono di Licia Pittarello – È stata una sfida capire come tradurre questa parola, che i piccoli non hanno in bocca, a loro misura. L’abbiamo fatto partendo dalle immagini, mettendole al centro. I testi sono nati dopo».
E così sono nate le pecorelle protagoniste di In cerca di perle preziose: mamma Ovina, papà Merino e i fratellini Folto e Fitta. «Che ricevono in dono dai genitori – continua Prevedello – un sacchettino di “uffi”: maipiù, bruttacattiva, noepoino, tipugno, calcioforte, oragraffio. Gli “uffi” dei piccoli, questi ma anche molti altri, sono ben conosciuti da genitori ed educatori. Folto e Fitta non riescono a capacitarsi che queste possano essere perle preziose, dato che, quando tirano fuori gli “uffi”, mamma e papà non sono poi così contenti».
Uno snodo importante della storia è quando tutta la famiglia si ritrova di fronte a una porta, nella stanza della tenerezza – «dove i grandi diventano piccoli e i piccoli diventano grandi» – che si apre soltanto se le perle preziose si infilano nella forma giusta. «È la porta della misericordia, che propone tre atteggiamenti concreti per trasformare gli “uffi”, per dare voce al disagio che hanno dentro i piccoli. Sono tre atteggiamenti per loro, ma anche per gli adulti che hanno intorno: genitori, insegnanti, educatori, catechisti. Tre atteggiamenti per migliorare».
In cerca di perle preziose è una strumento che può viaggiare da solo, in mano ai piccoli, ma può anche diventare lo spunto per qualche iniziativa con le famiglie. «Come ufficio di pastorale della comunicazione – spiega il direttore, don Marco Sanavio – mettiamo in campo alcune proposte, perché l’albo non sia un strumento isolato, ma rientri in un percorso. All’interno di “Un attimo di pace”, che prevede l’invio giornaliero in avvento e quaresima di frasi del vangelo, è previsto un gioco per i bambini. Di solito è un calendario in cui, giorno per giorno, accanto a una dinamica giocosa c’è un impegno da prendersi. Nel sito comebambini.it poi, oltre ai materiali di presentazione dell’albo illustrato di quest’anno, ci sono i disegni delle pecorelle da scaricare e colorare e altre piccole proposte che continuano il percorso del libretto. Questi sono spunti... poi, spazio alla fantasia di ciascuno».
Le copie dell’albo illustrato sono disponibili presso la sede Fism, in via Medici 9 a Padova, aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13. È consigliata la prenotazione all’ufficio per la pastorale della comunicazione via mail: infoucs@diocesipadova.it