Il vescovo alle cucine popolari: «Insieme al popolo del disagio»
Senza clamore, con quello stile fatto di ascolto e condivisione che segna ogni giorno l’impegno della chiesa padovana accanto a chi vive nel disagio. Giovedì 28 agosto il vescovo Antonio ha visitato le cucine economiche popolari, pranzando e dialogando con gli ospiti. «La chiesa sarà sempre con voi», ha detto nel suo saluto. Leggi la lunga intervista rilasciata alla Difesa sui temi della povertà e sul clima che si respira in città. Guarda il video.
Un segno di incoraggiamento, la visita del vescovo Antonio (guarda la fotogallery), per chi vede aggiungersi alla quotidiana sofferenza della povertà anche il peso e la fatica legati al sempre più evidente clima d’insofferenza che va maturando in città e agli annunci dell’amministrazione comunale in tema di elemosina.
««Sono stato contento di pranzare con voi oggi e ringrazio suor Lia, le altre suore e tutti i volontari e quanti aiutano… Vorrei incoraggiare tutti voi, ad avere sempre tanta fiducia, tanto coraggio; sappiate che il vescovo e la chiesa sono sempre con voi, noi vi sosteniamo. La nostra opera è agire per le necessità del prossimo. Ogni giorno vi ricordo nella mia preghiera – ha detto il vescovo – e vi incoraggio ad avere sempre fiducia, perché Dio non abbandona mai nessuno».
A margine dell’incontro, un lungo colloquio con la Difesa per riflettere sui problemi che oggi Padova si trova ad affrontare. Senza alimentare inutili polemiche, ma con due punti di riferimento imprescindibili: la carità come essenza della chiesa e l’invito alle parrocchie per un impegno pastorale che si traduca sempre più in presenza «nelle piazze e nelle strade, accanto alle persone e ai loro problemi».
Leggi il servizio sulla visita del vescovo e la sua intervista nel numero della Difesa del 7 settembre.