Il vescovo Antonio in visita al vicariato di Abano
Ecco il programma completo della visita pastorale vicariale del vescovo ad Abano Terme. Si parte domani, ampio spazio agli amministratori locali con i quali la chiesa aponense sente di dover stringere un rapporto più stretto per il bene del territorio
Il vescovo Antonio è atteso domani, venerdì 7 marzo, alle 16 a Galzignano per il via alla visita pastorale vicariale. Si soffermerà con i preti del vicariato per un paio d'ore, sarà l'occasione per un confronto o affrontare particolari aspetti del ministero.
Alle 18 sarà celebrato il vespro sempre a Galzignano. Sarà uno dei momenti pubblici del vicariato a cui sono invitati i fedeli, in particolai i membri del coordinamento pastorale vicariale (nella foto in preghiera durante la due giorni residenziale del 21 e 22 febbraio scorso al Cavallino) che alle 19.15 saranno a cena con i vescovo.
Alle 20.30 incontro con il coordinamento vicariale ci sarà l'incontro aperto dal vicepresidente dell'organismo che saluterà il vescovo e presenterà il vicariato. Poi prenderanno la parola alcuni membri del coordinamento per esporre la situazione in tema di Caritas, e in particolare il nuovo centro di ascolto vicariale, pastorale del termalismo, la realtà giovanile, la gestione economica e le scuole materne parrocchiali. Il vescovo quindi rifletterà su quanto condiviso.
Il programma di sabato 8 marzo invece si apre con la colazione a cui partecipano il vescovo, i giovani, i giovanissimi e i parroci presso la scuola materna di Montegrotto. Alle 9.30 verranno celebrate le lodi nell’ Oratorio sempre a Montegrotto.
Alle 11, nella villa BAssi di Abano, il vescovo Mattiazzo si confronterà con i sindaci dei comuni che afferiscono al vicariato (Abano, Montegrotto, Galzignano, Torreglia, Battaglia, Teolo), alla preseza del coordinamento pastorale vicariale. Sarà il momento in cui la grande attenzione per il territorio che nella chiesa di Abano è tangibile si coinncretizzerà. Sarà l'occasione per gettare le basio per una cooperazione alla pari, pur con competenze diverse, sulle maggiori problematiche economiche e sociali.
Nel pomeriggio, dalle 16 alle 17.15 è in programma un incontro sull'Iniziazione cristiana a Montegrotto in Chiesa con catechisti, educatori ACR e scout, formatori, operatori Caritas e operatori missionari e religiose, membri dei consigli pastorali parrocchiali, coppie e persone impegnate nella pastorale familiare, tutti coinvolti in questo cammino che sta convertendo le comunità della diocesi.
La visita pastorale si chiuderà con la messa solenne delle 18 a Montegrotto. Tutte le messe vespertine delle altre parrocchie del vicariato saranno sospese.
Nel numero in distribuzione e disponibile on line da sabato 8 marzo un focus approfondito sul vicariato di Abano con le voci dei protagonisti e una riflessione sul momento che la chiesa locale sta attraversando. In allegato, il file scaricabile con tutti gli approfondimenti sulle precedenti visite pastorali.