Formazione teologica al 70° anno di vita

Traguardo importante per la scuola di formazione teologica dei frati minori conventuali di Padova, che ogni anno vede un’ottantina di partecipanti. Tra le altre proposte dell’Istituto teologico sant’Antonio dottore anche la scuola di spiritualità e la lectio divina mensile.

Formazione teologica al 70° anno di vita

Compie settant’anni di attività la scuola di formazione teologica proposta dall’Istituto sant’Antonio dottore dei frati minori conventuali di Padova. Una tradizione lunga che vede i religiosi impegnati da più di un quarto di secolo sul fronte della formazione spirituale, personale e dottrinale, di laici e religiosi, sia giovani che adulti.
L’istituto ha al proprio attivo, come proposte e itinerari, una scuola di formazione teologica, una scuola di spiritualità, un itinerario annuale di lectio divina e una diretta collaborazione con la Facoltà teologica del Triveneto, ospitando nella propria sede, in via san Massimo 25, il biennio di licenza in teologia spirituale, cioè il corso di specializzazione aperto a quanti hanno già conseguito il baccalaureato in teologia. E la risposta è importante: ogni anno si iscrivono trecento persone.
«Negli anni è maturata una solidità nelle proposte e nelle adesioni, sul territorio e in diocesi. E oggi, forse più che mai, è importante continuare a offrire occasioni per una formazione di questo tipo – afferma padre Andrea Vaona, segretario dell’istituto – Le sollecitazioni del mondo attuale, infatti, ci impongono di avere una maggior consapevolezza dei contenuti della fede e della tradizione che permettano di vivere più intensamente il nostro essere cristiani».

Quattro anni di insegnamenti il sabato pomeriggio
La scuola di formazione teologica è la seconda in Italia per “anzianità” e si sviluppa in quattro anni di insegnamenti. Le lezioni si tengono il sabato pomeriggio e vedono in media un’ottantina di partecipanti all’anno. La proposta non offre sbocco lavorativo o titolo accademico. La scuola di spiritualità propone un percorso di approfondimento per chi ha già completato la scuola di formazione teologica: si tratta di un biennio con taglio biblico, liturgico, artistico, di facile comprensione per chi già possiede dei riferimenti teologici.
Quest’anno, in particolare, in collaborazione con la scuola di formazione teologica, la scuola di spiritualità propone un corso straordinario a integrazione dell’itinerario formativo e di approfondimento personale sul tema: “Dall’evangelista al regista: quando Gesù va al cinema”. Proposto per gli studenti delle due scuole, il corso è aperto a tutti. Gli incontri si tengono per cinque venerdì consecutivi, a partire dal 7 novembre, dalle 19 alle 20.45, nell’aula magna dell’istituto. Padre Alessandro Ratti e padre Riccardo Giacon affronteranno le seguenti tematiche: “La figura di Gesù nella settima arte”; “Passione, passioni. Un evento, molte rappresentazioni”; “Figure cristiche e il cinema spirituale”; “Alter Christus. Volti di san Francesco nel cinema”. Nell’ultimo incontro, venerdì 7 dicembre, si farà esperienza diretta di cineforum, attraverso la visione guidata di un film.

Per informazioni e iscrizioni: www.itsad.it e 049-8200711