Da popolo di Facebook, un'ondata di affetto per il vescovo Claudio nel giorno del suo compleanno
Oltre centro commenti di auguri, più di 200 reazioni e decine di condivisioni. È sabato 11 febbraio (esattamente una settimana fa), mentre il vescovo Claudio si divide tra villa Immacolata per l'incontro di preti e laici delle unità pastorali e la basilica del Santo per la giornata mondiale del malato, quando in molti utenti intervengono sul social network più amato dagli italiani per far sentire la propria vicinanza al pastore. Tra loro famiglie, comunitò religiose, sindaci, fondazioni e vecchi amici.
Si va dagli «Auguroni» di Maria Teresa Brusegan all’«Eccellenza #augurissimevolmente» seguito da tre emoticon a forma di torta con candeline di Michele Ghiraldo. Nel mezzo, tutto il calore con cui il popolo di Facebook ha scaricato sulla pagina della Difesa nel noto social network il suo affetto per il vescovo Claudio nel giorno del suo compleanno.
È cronaca di pochi giorni fa. Il vescovo Cipolla, sabato 11 febbraio, è impegnato nella sua missione pastorale, come ogni giorno, tra l’incontro dei preti e dei laici delle 27 unità pastorali padovane a villa Immacolata e la messa per la Giornata mondiale del malato al Santo, nel pomeriggio. Ma sul web basta uno scatto del nostro fotografo Giorgio Boato – che ritrae un don Claudio sorridente nella chiesa dell’Opsa, alla via crucis diocesana dello scorso mercoledì santo – ad aprire le danze dei «buon compleanno».
A ticchettare sulle tastiere di pc e smartphone sono i polpastrelli di laici impegnati, parroci, amministratori, parrocchie (direttamente dalla loro pagina), fino a vecchi amici di don Claudio
Tra i commentatori augurosi sono in molti ad accorgersi che i 62 anni del vescovo di Padova arrivano nel giorno in cui si fa memoria della Madonna di Lourdes. E allora ecco Franca Bottega con il suo «Tantissimi auguri Vescovo Claudio. La ricordiamo nella preghiera. Anche lei è sotto la protezione di Maria. È una sicurezza», oppure Fabrizia Cuccato che scrive al pastore: «Auguri di buon compleanno Vescovo Claudio, la Santa Madre Celeste la protegga e la guidi nel suo percorso episcopale, un abbraccio!».
Numerosi sono anche i messaggi che fanno riferimento ai recenti fatti di cronaca che hanno visto implicati, a diverso titolo, don Andrea Contin e don Roberto Cavazzana. Di fronte a queste vicende Gianna Tecchio si rivolge a don Claudio con un «Auguri di buon compleanno Vescovo Claudio! Il Signore le conceda tanta serenità in questo periodo faticoso...», mentre Piero Ferro compone una riflessione che in pochi caratteri mette insieme i punti cardine del ministero padovano di mons. Cipolla fino a questo punto: «Auguri, don Claudio. Padova aveva bisogno di incontrare la tua misericordia e il tuo amore... Passeranno i giorni grigi – scrive Ferro – ma rimarranno i poveri, rimarranno i giovani che hanno bisogno di una guida e di certezze e della possibilità di realizzare un progetto di vita con un lavoro, una famiglia e tanti ideali. Hanno bisogno di te!» e conclude con un emoticon a cuore. E poi c’è Roberta Miceli che dopo l’«Auguri Vescovo», ammette di non conoscerlo personalmente ma confessa: «Ammiro il suo coraggio e la sua determinazione!».
Ci sono poi gli auguri scritti da intere famiglie, come quella di Giusy Gerbino, oppure il commento di Alicia Acevedo che infarcisce di torte e cuori il pensiero affettuoso per il vescovo da parte della fondazione Opera Immacolata Concezione. C’è suor Tosca Zampieron che invoca la benedizione del Signore sulla «sua vita e le doni tutte le grazie necessarie per amare questa nostra terra padovana» e assicura la preghiera della comunità scolastica suore elisabettine dell'Arcella. «Auguri padre Claudio!» sono state le parole dell’ex e candidato sindaco Massimo Bitonci, mentre un altro amministratore, Enrico Rinuncini, ha scelto la battuta di spirito: «Ma anche i vescovi invecchiano??! Auguri don Claudio da tutta la comunità di Ponte San Nicolò».
E c’è spazio anche per un «don Claudio sei per noi figlio, fratello e padre. Tutta la nostra preghiera per te!» giunto dalla parrocchia di Vigonovo. Infine Sabrina Visentin che si rivolge così a mons. Cipolla: «Buon compleanno don Claudio! Dio la sostenga nel suo cammino di nostra guida e nel coraggio di chiamare sempre le cose per nome. Fa bene pensare che é con noi, oggi, a Padova».
Questi naturalmente sono solo alcuni delle centinaia dei commenti, delle reazioni e delle condivisioni del nostro post. Per leggere tutti gli auguri basta cercare La Difesa del popolo su Facebook. E non dimenticatevi di mettere “mi piace”!