"Conoscenze che orientano" a Cittadella
Giovedì 16 marzo alle 20.45 il secondo appuntamento del ciclo “Conoscenze che orientano, obiettivo educare” proposto dal patronato Pio X di Cittadella. Giovedì si parla di “Educare, il rischio di diventare Dio” con Tiziano Dal Soglio. Gli appuntamenti successivi saranno il 20 aprile (con don Marco Sanavio) e 9 maggio (con don Marco Pozza).
“Conoscenze che orientano, obiettivo educare” è titolo del ciclo di incontri proposto dal patronato Pio X della parrocchia di Cittadella.
Dopo il primo appuntamento dedicato al tema “Luci e ombre di una mente confusa” con don Andrea Segato, giovedì 16 marzo ci sarà Tiziano Dal Soglio, teologo e psicologo che parlerà di “Educare, il rischio di diventare Dio”.
«È già da diversi anni – spiega don Andrea Zanchetta, vicario parrocchiale – che alcuni genitori organizzano questi cicli di incontri su argomenti che ritengono importanti per sollecitare il mondo degli adulti. La proposta è quindi aperta a tutti, non solo educatori o operatori parrocchiali, ma a tutto il mondo adulto che dimostra una certa sensibilità e apertura nei confronti di determinate tematiche».
Il successivo appuntamento è giovedì 20 aprile con don Marco Sanavio, direttore dell'ufficio diocesano di pastorale della comunicazione, che parlerà di “Generazioni digitali, indicazioni e consigli per un'ecologia degli schermi digitali".
Il percorso si conclude martedì 9 maggio con don Marco Pozza, cappellano del carcere Due Palazzi, che presenta il suo penultimo libro, “Il pomeriggio della luna”, un'occasione per parlare anche di “sperare e far crescere ciò che conta”.
«Abbiamo iniziato quattro anni fa – spiega Stefano Bettini, uno degli organizzatori – e ogni anno si sceglie un obiettivo differente, una tematica principale che poi i relatori sviluppano a seconda delle proprie conoscenze e competenze. L'anno scorso, ad esempio, l'obiettivo erano i talenti, due anni fa la famiglia. Quest'anno si è scelta la sfera dell'educare. La proposta nasce in maniera molto semplice: siamo un gruppo di amici che ha sentito la necessità di approfondire certi temi. Da un bisogno nostro, personale, abbiamo costruito un percorso aperto a tutti che vuole dare un'occasione alle persone, in maniera libera e autonoma, di consapevolezza».
«Ci auguriamo che i partecipanti tornino a casa con un po' di più consapevolezza, con degli strumenti in più per affrontare alcune problematiche della vita. Ad esempio l'incontro con don Marco Sanavio può essere un aiuto nel rapporto con i figli adolescenti e il mondo digitale oppure don Marco Pozza ci darà degli strumenti per educare alla speranza. Così negli anni scorsi ad esempio si è parlato di televisione e musica: cosa guardano e ascoltano i nostri ragazzi?».
Gli incontri si tengono nella sala Emmaus del patronato Pio X a Cittadella, in via Borgo Treviso 74. Iniziano alle ore 20,45, durano circa un'ora e mezza, sono ad ingresso libero con offerta consapevole.