Compie cinquant'anni la cappella luterana a San Giuseppe di Abano
Quella di martedì 19 gennaio è stata una data importante sul fronte del dialogo ecumenico per la chiesa padovana. La preghiera ecumenica diocesana, con la partecipazione del vescovo, mons. Cipolla, del parroco ortodosso romeno, padre Liviu Verzea, del parroco di Sacro Cuore don Antonio Pontarin e del pastore luterano Bernd Prigge, ha ricordato il mezzo secolo di "ospitalità" della chiesa luterana nella cappella di San Giuseppe ad Abano Terme: un segno ecumenico dentro la diocesi che parla di dialogo e di accoglienza reciproca.
«Quando fu costruita nel 1966 – racconta il pastore Prigge, da cinque anni alla guida della comunità luterana – il termine “ecumene” era ancora un forestierismo. Abano Terme ha così scritto un piccolo ma fondamentale pezzo di storia in Italia. Noi luterani siamo molto riconoscenti per l’ospitalità decennale. La cattolica Abano Terme ha fatto seguire al concilio Vaticano II dei fatti estremamente in fretta. Per questo merita grande stima».
La storia della cappella è strettamente legata al nome della famiglia Kirschner.
L’ingegnere tedesco Friedrich Kirschner visse in Italia dal 1933 dove morì nel 1980. Assieme a sua moglie Ludovica Kirschner Bertele si impegnò anche per gli ospiti luterani tedeschi, per offrire loro i culti.
«La cosa singolare è che il signor Kirschner era luterano, ma sua moglie una cattolica attiva – sottolinea Prigge – Il parroco di allora, don Marcello Pulze, operava sotto l’influsso del Vaticano II, che si espresse favorevolmente al fatto che la messa fosse celebrata nella madrelingua e che per la prima volta riconosceva le altre confessioni cristiani».
Don Marcello fu concreto e profetico, mettendo nello stesso tempo in moto la costruzione di un altro progetto edile imponente, dopo la chiesa del Sacro Cuore: la cappella San Giuseppe.
«Dei testimoni oculari riferiscono che ha personalmente preso in prestito dei soldi senza interessi da parte dei membri della comunità e che incoraggiava i bambini della parrocchia a pregare affinché arrivassero soldi per quel progetto».
A partire dal 1967 sono iniziate le messe cattoliche in tedesco e il primo culto luterano nella cappella fu tenuto il 2 giugno 1968.
Sono stati un centinaio i pastori che in questi cinquant’anni hanno prestato servizio nella cappella. Ai culti partecipano i fedeli della comunità luterana, oggi 120 tra Venezia e il Padovano, e quanti arrivano ad Abano in vacanza o per cure termali.