Centro missionario Padova: ripartono la Sam e "Viaggiare per condividere"
Imminente l'inizio di due percorsi formativi per chi, nel caso della Scuola di animazione missionaria che inizia il 14 novembre, è appassionato al mondo delle missioni e intende adoperarsi in loco perché parrocchie e vicariati assumano sempre più questo atteggiamento. "Viaggiare per condividere", al via il 22 da quest'anno nella casa di spiritualità La Madonnina di Fiesso d'Artico, si rivolge a quei giovani che vogliono conoscere terre, popoli e culture diverse, e toccare con mano la bellezza della relazione con esse.
A conclusione dell’Ottobre missionario, prendono il via i due percorsi di formazione e di scoperta a cura del centro missionario diocesano: la Scuola di animazione missionaria (Sam) e “Viaggiare per condividere”.
«L’obiettivo della Sam – spiega Agostino Rigon del centro missionario – è formare una nuova generazione di animatori missionari nelle parrocchie e nei territori, rinnovando la mentalità missionaria nelle comunità». La proposta formativa si tiene di sabato pomeriggio nel seminario minore di Rubano, in collaborazione con la diocesi di Vicenza. Il percorso è biennale e dà l’opportunità di mettersi di fronte alle nuove sfide della missione: «C’è bisogno di un atteggiamento più critico ma più convergente sull’annuncio, la promozione umana, il dialogo con le altre religioni e le culture. Papa Francesco ci invita a uscire, a incontrare quel Cristo che si è fatto carne nei poveri».
Il primo appuntamento, sabato 14 novembre, vedrà la partecipazione del vescovo Paolo Bizzeti, prima della sua partenza alla volta della Turchia, dove papa Francesco l’ha voluto come vicario apostolico in Anatolia. Altri appuntamenti il 12 dicembre, il 23 gennaio, la giornata di spiritualità missionaria del 14 febbraio, il 19 marzo, il 16 aprile, il 7 e il 29 maggio e il 12 giugno. Informazioni e iscrizioni cmd.sam@diocesipadova.it
“Viaggiare per condividere” è invece un percorso rivolto ai giovani dai 18 ai 40 anni, una domenica al mese, presso la casa di spiritualità La Madonnina di Fiesso d’Artico. Scopo apparente degli incontri è la preparazione al viaggio in terra di missione previsto per l’estate, le cui mete saranno comunicate nei prossimi mesi. Ma non c’è solo questo: «“Viaggiare per condividere” – spiega Sandra Zemignan – è un percorso aperto a tutti i giovani che vogliono comprendere i valori e la bellezza del mondo missionario. Il viaggio più importante che la proposta invita a prendere in mano è quello della propria vita».
Resta però la possibilità unica di incontrare altri popoli e culture in una breve esperienza in grado di donare tantissimo. Gli incontri, condotti da facilitatori, esperti e testimoni, sono dinamici e richiedono la partecipazione attiva – e diretta – dei giovani. Il percorso prende il via il 22 novembre, prosegue nel weekend del 12 e 13 dicembre. Appuntamenti poi il 17 gennaio, il 14 febbraio con la presenza annunciata del cardinale Menichelli, il 13 marzo, il 10 aprile, il 7 e il 28 maggio e il 12 giugno, giorno della Festa della Missione. Per informazioni e iscrizioni scrivere a cmd.viaggiare@diocesipadova.it