Al cimitero maggiore di Padova ecco il nuovo altare del Santissimo Sacramento
L'inaugurazione si terrà il 2 novembre, in occasione della commemorazione dei defunti. A spiegare il valore, non solo artistico, dell'opera è padre Sisto Tonetto, cappellano del cimitero e cappuccino, che l'ha voluta fortemente.
Un nuovo altare del Santissimo Sacramento nella chiesa del cimitero maggiore di Padova
È quello che verrà inaugurato il 2 novembre (giorno della commemorazione dei defunti) alle 15, durante la celebrazione eucaristica, dal vescovo Claudio.
Il manufatto è stato fortemente voluto da padre Sisto Tonetto, frate cappuccino, cappellano del cimitero maggiore di Padova.
«Da quando si è pensato di realizzare questo altare sono passati circa cinque anni – racconta padre Sisto – Infatti, quando il Santissimo Sacramento è stato spostato dall’altare maggiore in un luogo meno consono, si è poi vista la necessità di dargli una collocazione più "dignitosa". È così che, con l’aiuto di alcuni fedeli, si è potuto realizzare questo nuovo altare».
Lo "stile" artistico dell’opera si ispira all’altare maggiore, e al baldacchino che lo sovrasta, della chiesa del cimitero.
Alcuni dei materiali utilizzati sono il marmo bianco di Carrara (per la pavimentazione, il piano della mensa dell’altare e le colonne laterali) e un marmo verde su una parte delle otto colonne che sostengono il piano della mensa.
L’altare è poi arricchito da due lampadari sospesi, una piccola statua del Sacro Cuore posta sopra il tabernacolo e, sottostante il piano della mensa, è raffigurato il monogramma di Gesù circondato da raggi dorati, sovrastato dalla giaculatoria "Gesù, confido in te". Infine sullo sfondo è presente un damasco rosso.
«Dal punto di vista pastorale – afferma il cappellano del cimitero maggiore – il nuovo altare vuole essere un invito ai fedeli che accedono alla chiesa, a porre l’attenzione sul tabernacolo e a Colui che lo abita, solo inizialmente casomai incuriositi dalla bellezza di quest’opera».
Le celebrazioni liturgiche nella festività di Tutti i santi di mercoledì 1° novembre saranno alle 9, 10, 11, 15 e 16; nella commemorazione dei defunti, giovedì 2 novembre le messe saranno celebrate alle 9, 10, 11 e 15, quando a presiedere sarà il vescovo Claudio. Tutte le celebrazioni avranno luogo presso la chiesa del cimitero maggiore.