Agna: il vescovo in visita pastorale
«Spirito Santo dona a tutti i battezzati di questo vicariato di Agna di sperimentare nella visita del nostri pastore Antonio la tua visita premurosa, misericordiosa e illuminante». Inizia così la preghiera che i laici e i sacerdoti del vicariato di Agna dall’inizio di questa quaresima recitano in occasione di ogni messa, preparandosi all’arrivo del vescovo Mattiazzo, in visita pastorale al vicariato venerdì 4 e sabato 5 aprile.
La visita pastorale del vescovo Antonio Mattiazzo al vicariato di Agna si svolge tra il 4 e il 5 aprile con un significativo appuntamento fissato alcuni giorni dopo, mercoledì 9, quando il pastore tornerà da queste parti per trascorrere una serata con i giovani e i giovanissimi del vicariato. Per il resto il programma seguirà la traccia consueta per le visite pastorali su base vicariale.
Il programma. L’apertura è fissata per le 16 a Borgoforte: i sacerdoti e il diacono Cesare Piva accolgono il vescovo prima dei vespri delle 18.30. Alle 19.15, sempre a Borgoforte, invito a cena per tutto il coordinamento pastorale vicariale a cui segue un incontro a partire dalle relazione che i responsabili delle diverse aree pastorali faranno al vescovo.
Sabato 5 aprile, il programma si apre con le lodi ad Arzercavalli alle 8. Un’ora dopo nel patronato di Candiana, mons. Mattiazzo rivece tutti i membri dei consigli pastorali parrocchiali e dei consigli per le gestione economica del vicariato. Alle 11, il vescovo si sposta nel municipio di Agna per incontrare i sindaci di tutti i comuni che insistono nel territorio vicariale assieme anche ai dirigenti dei plessi scolastici interessati. Segue il pranzo con i sacerdoti ad Arzercavalli. Nel pomeriggio, alle 15 a Pontecasale, arrivano i genitori e gli accompagnatori dell’iniziazione cristiana (prime elementari). Alle 16.30 a Candiana è previsto l’incontro con catechisti, operatori Caritas, educatori di Azione cattolica, gruppo famiglie, gruppo missionario, Rinnovamento nello spirito, Cellule-Adoratori e consigli direttivi di Noi associazione.
Si chiude nel duomo di Candiana alle 18.30 con la messa solenne che il vescovo presiede di fronte a tutti i fedeli del vicariato, mentre tutte le altre messe saranno sospese.
Nel numero in distribuzione da sabato 5 aprile e disponibile on line, un ampio servizio sulla realtà ecclesiale del vicariato di Agna.
In allegato tutti i servizi sulle visite pastorali vicariali che il vescovo Antonio ha effettuato dal 2012 a marzo 2014.