Disabilità, assistenza, coraggio. I documentari a tema sociale e umanitario di luglio
Disabilità, assistenza ai malati, solidarietà e coraggio. Sono i documentari a tema sociale e umanitario in onda ogni venerdì in seconda serata.
Disabilità, assistenza ai malati, solidarietà e coraggio. Sono i documentari a tema sociale e umanitario in onda su Tv2000 (canale 28 e 157Sky) ogni venerdì in seconda serata.
Il 10 luglio L’estate piu bella, un viaggio nel mondo della disabilità raccontato da coloro che 50 anni fa scelsero di schierarsi dalla parte di un gruppo di ragazzi nati con disabilità gravi, facendoli sbarcare su una delle spiagge più esclusive d’Italia, Forte dei Marmi, per vivere una vacanza indimenticabile. Da allora, quella straordinaria esperienza si ripete ogni anno coinvolgendo protagonisti sempre nuovi e ricreando l’incanto di quel primo incontro. L’estate piu bella è un docu-film che racconta con realismo e poesia il mondo della disabilità e di chi alla disabilità si dedica con amore, naturalezza, coraggio ed un pizzico di quella follia che permette ai sogni di diventare realtà e di ribaltare il concetto di normalità.
Il 17 luglio Run your life again, la storia di coraggio e di solidarietà delle donne di Run For Iov. Nata nel 2015 a Padova grazie alla spinta coraggiosa di una paziente IOV, Sandra Callegarin, RYLA nel giro di tre anni ha coinvolto circa venti pazienti che hanno affrontato una diagnosi di carcinoma mammario, insieme a medici e operatori dell’Istituto, che affiancati da medici dello sport e allenatori hanno trasformato l’esperienza del tumore al seno in un’esperienza di rivincita e rinascita attraverso la partecipazione, come squadra, ad alcune celebri maratone internazionali.
Il 24 luglio Clown in corsia, la vita, l’esperienza e l’impegno di persone che operano come clown dottori. La clownterapia diventa supporto della medicina tradizionale e parte integrante del percorso di cura. Far sorridere i pazienti aiutandoli ad affrontare il dolore contribuisce a migliorare la degenza e a raggiungere la guarigione.
Il 31 luglio Una storia di bambini per raccontare il Bambino Gesù, che è stato il primo ospedale pediatrico italiano e che ha compiuto 150 anni.
Immagini e filmati d’epoca e i volti di oggi, le origini di una storia di carità, diventata nel tempo una storia di scienza. Nato nel 1869 grazie a una donazione di una nobildonna, oggi il Bambino Gesù è il più grande Policlinico e Centro di ricerca pediatrico in Europa. Il suo più grande valore è la ricerca, che lega l’antica sede romana sul Gianicolo a tanti ospedali e ambulatori d’emergenza nel mondo, dove il Bambino Gesù fa formazione, perché il sapere di tanti giovani ricercatori e eccellenze mediche sia donato a tutti i bambini del mondo.