Pellegrini su due ruote da Camposampiero a piazza San Pietro
Dodici ciclo-pellegrini, ragazzi e ragazze nati tra il 2000 e il 2004 decisi a sfidare se stessi percorrendo circa 600 chilometri in una settimana da Camposampiero a Roma.
I protagonisti di questa singolare avventura, organizzata dall’accademia ciclosofica, associazione sportiva dilettantistica legata al mondo della bicicletta, partiranno domenica prossima, 1 luglio, dopo la messa delle 8 dal santuario del Noce diretti a Roma per tornare una settimana dopo, domenica 8 luglio, col treno.
“Bikeen to Roma” è un campo scuola itinerante prevalentemente lungo strade non asfaltate o comunque a basso traffico, attraverso saliscendi e con qualunque condizione atmosferica. L’unico tratto veramente montuoso sarà quello che porta al santuario della Verna. Il percorso permetterà di visitare Assisi, Spoleto, la cascata delle Marmore, i monti Sabini e altri luoghi di interesse storico e paesaggistico, dormendo negli ostelli e nei conventi.
Il gruppo ripartirà da Roma domenica 8 luglio dopo l’Angelus di papa Francesco, in piazza San Pietro. Gli accompagnatori sono il viaggiatore e ciclo-pellegrino Maurizio Trabuio insieme a Gianni Pezzolo e Alessia Stimamiglio.
L’itinerario del primo giorno prevede, dopo la partenza da Camposampiero, una sosta al Santo prima delle 11 per la firma delle credenziali e la foto ricordo, il pranzo a Monselice, nel boschetto dei frati accanto al santuario di San Giacomo e l’arrivo nel pomeriggio ad Arquà Polesine. “Chiunque può accompagnarci – incitano gli organizzatori dalla loro pagina Facebook – anche per un solo tratto”.