La Difesa del popolo in guerra: dalla neutralità all'intervento
La posizione dei cattolici. La vita della popolazione colpita dagli eventi bellici. La difesa dei preti ingiustamente accusati di disfattismo...
Tutto questo e non solo nel primo capitolo dell'ebook sulla Grande guerra, curato da Lorenzo Brunazzo, che pubblichiamo questa settimana. L'obiettivo è rileggere il drammatico evento di cento anni fa attraverso il racconto in diretta del nostro settimanale che allora era attivo già da sette anni (nella foto, profughi di guerra di Arsiero, nel Vicentino).
Scarica la prima puntata dell'e-book "La Difesa del popolo in guerra" in allegato
Per dare valore al centenario della Grande guerra, e alla grande serie di dolori che ha provocato, la Difesa del popolo mette on line la prima puntata, quella relativa ai dieci mesi di neutralità, di una pubblicazione che ripercorrerà la guerra così come è stata raccontata in diretta dalle pagine del settimanale diocesano.
Contemporaneamente continua la pubblicazione di un servizio mensile che segue lo stesso percorso interpellando in parallelo esperti, studiosi, autori di libri (nella foto, profughi di guerra ad Arsiero, nel Vicentino).