7 aprile 2019

Serve sguardo “sinodale”. Card. Bassetti Invito al dialogo per un cammino condiviso della società

«Ne abbiamo bisogno per essere davvero popolo di Dio e per restare un punto di riferimento morale e sociale per il nostro Paese». Così il card. Bassetti, presidente della Cei, ha declinato la parola sinodalità – come «metodo di vita e di governo» – al centro della sua introduzione al Consiglio episcopale permanente.

7 aprile 2019
Donne, Chiesa, Mondo. Questioni di uguaglianza o questioni di potere?

Le dimissioni di Lucetta Scaraffia e delle sue collaboratrici dall’inserto dell’Osservatore romano “Donne Chiesa Mondo” ripropongono il tema cruciale della corretta relazione tra uomini e donne nella Chiesa. Come costruire una relazione sana, libera, responsabile, da vivere per quanto faticosamente anche nei conflitti?

La scomparsa di Sandro Canestrini. Il partigiano avvocato che difese gli obiettori

Sandro Canestrini, una delle figure più luminose del pacifismo italiano, si è spento un mese fa a 97 anni nella sua Rovereto dopo una vita animata dalla passione civile e dall’impegno per la dignità umana. Nel suo percorso incrociò anche i primi obiettori di coscienza italiani, offrendo loro il patrocinio gratuito.

La giornata del servizio sociale. Ci salverà la capacità di costruire reti

La giornata mondiale del servizio sociale è stata l’occasione per raccontare il lavoro quotidiano di professionisti impegnati nell’ascolto e nel sostegno alle persone più fragili. Ma è stata anche una preziosa opportunità per ricordare il valore delle reti tra soggetti nel territorio, per costruire nuove occasioni di cittadinanza.

Centro missionario diocesano. Aperitivi dell’altro mondo Si comincia dall’Etiopia

Buon cibo, buona musica e buona compagnia sono alla base della nuova proposta che vede il Centro missionario, i padri Comboniani e Medici con l’Africa Cuamm insieme per trasmettere la bellezza dell’incontro tra culture e sensibilità diverse. Si inizia il 9 aprile con l’Etiopia, Paese in cui i missionari padovani sono presenti da poco.

Visita pastorale. Il vescovo Claudio sta per arrivare a Campodarsego

Saranno una settimana santa e una Pasqua del tutto particolari per le cinqure parrocchie di Campodarsego: con loro ci sarà il vescovo Claudio impegnato nella dodicesima tappa della visita pastorale. Provenienti da tre vicariati, le cinque parrocchie sono chiamate alla collaborazione per la prima volta.

Pastorale universitaria. Il Gregorianum ricorda il fondatore don Ivo Sinico

Sabato 13 aprile gli ex allievi del collegio universitario di via Proust si riuniranno per l’assemblea annuale che tributerà allo storico fondatore don Sinico un ricordo sottoforma del volume Umilmente che raccoglie i suoi scritti. Interventi di mons. Renato Marangoni e dei prof. Mario Bertolissi e Adone Brandalise.

Giovani e spiritualità. Torna la fraternità a Casa Sant’Andrea

Un invito ai giovani dai 18 ai 30 anni. Dal 13 al 17 aprile Casa Sant’Andrea a Rubano apre i battenti per cinque giorni di fraternità in apertura di settimana santa con i giovani che stanno pensando al seminario maggiore e quelli del gruppo vocazionale che vivono un anno di ricerca spirituale.

Tra fede e servizio. Lugo, trenta animatori Acr danno vita al loro sinodo

Un momento di sosta e di confronto alla fine di un proficuo anno a servizio di 120 ragazzi dalla terza elementare alla terza media. Gli animatori di Lugo hanno dato vita al loro sinodo che si concluderà a maggio, e in questi giorni di visita pastorale hanno presentato la loro iniziativa anche al vescovo Claudio.

Don Luigi Maran. Dedicò la vita ai poveri, di cui si fece anche padre

«Fu caro ai poveri di ogni classe, perché anche quando non poteva dare che poco, mostrava loro assai grande il paterno suo cuore». Si leggono queste parole nell’elogio funebre di don Luigi Maran, salito al Cielo il 10 aprile 1859. Insieme alla beata Elisabetta Vendramini diede vita, nel 1828, alle suore francescane elisabettine.

La scuola in ospedale. Da 45 anni aiuta i piccoli a “uscire” dall’ospedale

Quattro insegnanti alla primaria, otto docenti alla secondaria di primo grado, sezione staccata della Goffredo Mameli, e quattro figure fisse per la scuola superiore di secondo grado: è questo il corpo docenti della scuola in ospedale. Una realtà che a Padova, nella clinica pediatrica dell’Azienda ospedaliera, esiste da 45 anni.

Mozambico. La situazione è tragica, ma non ci si ferma

Le epidemie sono cominciate: oltre 300 casi di colera, malaria, dissenteria... La fame inizia a dilagare a Beira ma soprattutto nelle zone interne. Gli aiuti internazionali e l’opera della popolazione locale in forze danno però fiducia. Anche il Cuamm è impegnato accanto alla gente mozambicana.

Verso le europee. Fondi strutturali, l’Italia non li impiega ancora tutti

Per il periodo 2014-2020 sono stati 42,77 i miliardi stanziati dall’Unione Europea per il nostro Paese soprattutto per lo sviluppo del settore primario e della formazione professionale. Eppure alcune regioni si vedranno in futuro ridurre i finanziamenti europei perché non sono in grado di fornire le dichiarazioni di spesa.

Libertà di espressione. Diritto d’autore online, l’Europa ha votato la legge

Dopo tre anni di discussione, il Parlamento europeo ha approvato al riforma del copyright e le nuove regole sul diritto d’autore in rete. La norma va a sostituire la precedente del 2001 e include tutele alla libertà di espressione, consentendo a editori e creatori di notizie di stringere accordi con i giganti del web.

Padova. Dal 5 al 7 c’è il Festival della salute globale

Medici, scienziati, esperti, economisti, divulgatori, giornalisti... si danno appuntamento a palazzo del Bo e in centro storico per tre giornate rivolte a tutti in cui confrontarsi sulla salute globale e comprendere l’interdisciplinarietà di questo diritto umano non sempre acquisito e tutelato.

Regione Veneto. Più fondi per coltivare la dolce barbabietola

La Giunta regionale ha stanziato 550 mila euro per i bieticoltori veneti che otterranno per la campagna 2019 fino a 200 euro per ettaro. L’obiettivo è rilanciare lo zucchero locale di qualità che viene lavorato a Pontelongo, che con Minerbe è uno dei due stabilimenti italiani rimasti ancora in attività.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 7 aprile in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20190407.pdf (1,73 MB)