Ucraina, decreto per rimodulare i progetti di servizio civile
L’annuncio della ministra Dadone: “Partita la circolare che consente agli enti di rimodulare le attività, per assicurare soccorso e assistenza alla popolazione ucraina”. Istituita anche una task force per coordinare le iniziative intraprese in una cornice comune
“Ho firmato il decreto ministeriale, ed è partita la circolare, con cui consentiremo agli enti di Servizio civile universale di rimodulare i programmi ed i progetti in corso di attuazione, per assicurare soccorso ed assistenza alla popolazione ucraina sul territorio nazionale nell'ambito dell’emergenza in corso”. Lo rende noto la ministra per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone. La pubblicazione del decreto e della circolare, sulla base dei principi di flessibilità e semplificazione, permetteranno agli enti di rimodulare le attività progettuali inserendone altre, sempre nello spirito del Servizio civile universale. Lo scopo è quello di “rendere più funzionali i progetti, al fine di soccorrere la popolazione civile interessata dal conflitto in Ucraina”.
“Ringrazio gli enti - continua Dadone - che hanno collaborato in sinergia con noi, perché tutto si riuscisse ad attuare in tempi rapidi”. Questa iniziativa dà seguito al tavolo straordinario con i rappresentanti degli enti operanti nel Servizio civile e della Consulta nazionale giovani convocato il 2 marzo scorso, che ha avuto come oggetto proprio la crisi internazionale Ucraina. "Questa azione - si legge nella nota - è tra quelle promosse dal ministro Dadone per concretizzare l’impegno a favore della pace, dell’accoglienza e della mobilitazione giovanile. Nel corso del tavolo sono emerse proposte concrete da parte dei rappresentanti del servizio civile, nonché un impegno comune per un lavoro congiunto ispirato, secondo le parole della Ministra Dadone, 'ai principi della pace e della non violenza anche nel quadro della crisi internazionale in atto'".
A seguito del tavolo, Dadone ha anche istituito una task force sul dossier ucraino con il compito di coordinare tutte le iniziative intraprese in una cornice comune.