Ucraina: Misericordie toscane, prosegue l’accoglienza di minori ucraini non accompagnati ospitati a Fosciandora
Prosegue il progetto di accoglienza da parte delle Misericordie della Toscana di minori ucraini non accompagnati nel Comune di Fosciandora (Lu) presso la struttura adiacente al santuario di Maria Santissima della Stella.
“In questi giorni – spiega una nota – i bambini hanno ricevuto la visita del presidente del Coordinamento delle Misericordie Pisane, Maurizio Novi, che ha accompagnato Luca Vierucci, titolare della Toscana Pallets di Bientina: l’imprenditore ha voluto incontrare i bambini e portare loro dei doni e una donazione in denaro di 5mila euro. A questa il Coordinamento delle Misericordie Area Pisana ha aggiunto altri 4.400 euro, frutto di una cena di beneficenza organizzata dal Rotary di Pontedera al ristorante Oasi al Lago, di San Donato (Santa Maria a Monte)”.
A Fosciandora è ospitato un gruppo di 34 minori (6 piccoli con meno di 6 anni, 8 in età da scuola elementare 6-11 anni e 20 da 12 a 18 anni) provenienti da Leopoli, dove vivevano in tre orfanotrofi differenti. Con loro ci sono 13 adulti accompagnatori. La struttura in cui sono ospitati, completamente rinnovata pochi anni fa ed adibita a casa per ferie, non è in pratica mai stata utilizzata fino al loro arrivo, avvenuto tramite il contatto della Confederazione nazionale delle Misericordie su Leopoli con la Fondazione ucraina Ridni.
Attualmente il progetto di accoglienza delle Misericordie Toscane prevede la presenza di una coordinatrice del servizio, di una interprete, di tre cuochi e tre addetti alla pulizia della struttura; è inoltre attivo un servizio di biancheria e lavanderia per tutti gli ospiti. Tutto gestito e coordinato con la regia della Federazione regionale delle Misericordie e il coinvolgimento delle Misericordie locali della Lucchesia.
Alberto Baviera