Salute, insediato oggi l’Osservatorio sulla sicurezza degli operatori sanitari

Il ministro Speranza: “Il cuore del Servizio sanitario nazionale è costituito dagli uomini e dalle donne che tutti i giorni ci lavorano, perciò ogni forma di violenza è inaccettabile e va combattuta con tutte le energie"”

Salute, insediato oggi l’Osservatorio sulla sicurezza degli operatori sanitari

Si è svolta oggi la prima riunione di insediamento dell'Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie, previsto dalla legge 113 del 2020 e istituito con decreto del ministero della Salute del 13 gennaio 2022. Lo annuncia una nota del dicastero di Lungotevere Ripa, spiegando che "l'Osservatorio è composto da rappresentanti dei ministeri della Salute, dell'Interno, della Difesa e della Giustizia, delle Regioni, insieme a rappresentanti degli ordini professionali, delle società scientifiche e dei sindacati".

La riunione è stata aperta dall'intervento del capo di Gabinetto, Tiziana Coccoluto, e dalla direttrice generale delle Professioni sanitarie, Rossana Ugenti.

"L'Osservatorio- dichiara il ministro della Salute, Roberto Speranza- vuole essere una risposta contro ogni forma di violenza ai nostri operatori sanitari e sociosanitari. Il cuore del Servizio sanitario nazionale (Ssn) è costituito dagli uomini e dalle donne che tutti i giorni ci lavorano, perciò ogni forma di violenza è inaccettabile e va combattuta con tutte le energie".

L'insediamento dell'Osservatorio- aggiunge il ministro- avviene alla vigilia della Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti del personale sanitario e sociosanitario (che si celebra, dal 2020, il 12 marzo, ndr), fortemente voluta per sensibilizzare i cittadini sul ruolo che svolgono i nostri professionisti sanitari che ogni giorno si prendono cura di noi", conclude Speranza. (DIRE)

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)