Sabato 14 settembre al Teatro Verdi di Padova torna la Giornata del Medico e dell’Odontoiatra 2024. Il tema: "La sapiente realtà della natura"

Al celebre Teatro padovano, dalle ore 17.00 si celebra la Giornata istituzionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Padova. Relatori: il Professor Francesco Maria Cancellotti già Direttore dello Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e la Professoressa Anna Genova dell’Università di Urbino. La tradizionale Cerimonia della consegna delle targhe per il 50 esimo anniversario dalla Laurea e il Giuramento dei nuovi Iscritti. Il Concerto “MedicInJazz” del Gruppo THE MODERN JAZZ DOCTORS, un ensemble composto da quattro medici jazzisti accompagnati dalla voce solista di Marianna Sari e dal Clarinetto di Massimo Ferrucci.

Sabato 14 settembre al Teatro Verdi di Padova torna la Giornata del Medico e dell’Odontoiatra 2024. Il tema: "La sapiente realtà della natura"

Il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova, Dott. Domenico Maria Crisarà: «Mai come in questo momento è necessaria una riflessione profonda sulle interazioni delle nostre azioni sull’Ambiente e sulle conseguenze sulla Salute e quindi sulla nostra Professione.»

L’Ordine ogni anno organizza e promuove l’evento istituzionale “Giornata del Medico e dell’Odontoiatra”, momento celebrativo dedicato agli iscritti con larga apertura alla realtà istituzionale e sociale della nostra Provincia. Quest’anno l’Evento si svolgerà sabato 14 settembre al Teatro Verdi di Padova dalle ore 17.00. Il tema scelto è “La sapiente realtà della Natura”, tema ispirato dal momento in cui stiamo vivendo nel quale i comportamenti umani influiscono sull’Ambiente naturale con gravi conseguenze negative che si ripercuotono inevitabilmente sulla Salute e sulle cure sanitarie.

«Per la Giornata del Medico di quest'anno – anticipa il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova Dottor Domenico Maria Crisarà –, abbiamo deciso di affrontare un tema che è diventato importantissimo, vale a dire l'interazione delle azioni dell'uomo con la Natura e l’Ambiente che lo circonda. Lo vediamo ogni giorno: il cambiamento climatico, la pandemia, i problemi delle sofisticazioni alimentari, la resistenza agli antibiotici di molti virus… Ogni nostra azione ha un impatto diretto sulla nostra salute e quindi riguarda direttamente l'attività dei medici. È un tema che va a coinvolgere anche ambiti quali agricoltura, alimentazione, allevamenti intensivi, modalità di alimentazione e di cura degli animali di allevamento. Per questo cercheremo di offrire ai nostri iscritti un ragionamento esaustivo e approfondito, ma condotto in maniera non troppo accademica né ‘terroristica’, sulla necessità di adeguare gli stili di vita dell’uomo - in particolare dell’uomo occidentale - al rispetto dell’ambiente e della Natura per tentare di limitare le conseguenze nefaste delle nostre azioni sulla nostra vita futura e sulla Professione di medico. Ci verranno in aiuto le relazioni di due insigni cattedratici quali la Professoressa Anna Genova Associata in Sociologia Generale presso il Dipartimento di Economia, Società, Politica dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, ed il Professor Francesco Maria Cancellotti già Direttore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.»

Con inizio alle ore 17, il Programma della Giornata 2024 - dopo i saluti istituzionali del Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova Dottor Domenico Maria Crisarà e del Presidente CAO, Commissione Albo Odontoiatri, Dottor Marco De Berardinis - prevede gli intervento di due Relatori che andranno ad illustrare il tema proposto: il professor FRANCESCO MARIA CANCELLOTTI, già Direttore dell’Istituto zooprofilattico Sperimentale delle Venezie che terrà un intervento dal titolo Zoonosi conseguenza di alterati rapporti tra umani, animali, agenti patogeni ed ambiente; la Professoressa ANGELA GENOVA, Associata in Sociologia Generale, presso il Dipartimento di Economia, Società, Politica dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo che parlerà su One health: teoria e pratiche di un approccio tutto da costruire.

Come di consueto la Giornata del Medico vedrà due importanti momenti dedicati alla Professione con un simbolico ‘passaggio del testimone’ dai Medici presenti che festeggiano il Cinquantesimo anniversario dalla Laurea ai giovani Medici che con il loro Giuramento si preparano ad entrare nel mondo della Professione.

A conclusione delle due cerimonie, un momento musicale di spettacolo con il concerto “MEDICINJAZZ” del gruppo THE MODERN JAZZ DOCTORS, gruppo composto da quattro medici jazzisti che proporrà un repertorio che attinge alla migliore tradizione del jazz: da Duke Ellington a George Gershwin, Cole Porter e molti altri. Il Gruppo è formato da quattro medici jazzisti provenienti rispettivamente da diverse città del Nord Est (Treviso, Vicenza, Pordenone e Padova): MAURIZIO MARZARO, GIUSEPPE RANDAZZO, RICCARDO MANCONI e il Direttore GIULIANO PERIN.

Due gli Ospiti del Gruppo per questo Concerto: la splendida voce solista di MARIANNA SARI, specializzata in Otorinolaringoiatria, studi di chitarra classica e moderna per dieci anni e successivamente canto jazz e blues, da oltre vent’anni cantante in vari gruppi di jazz e soul ed attiva come corista Gospel; MASSIMO FERRUCCI attualmente chirurgo generale ad indirizzo senologico all’Istituto Oncologico Veneto di Padova, già Primo clarinetto solista in numerose orchestre, tra le quali la London City Orchestra e il Sancta Caecilia Chamber Ensemble.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa