Periferie contro il razzismo, un progetto coinvolge i quartieri a Milano

L’obiettivo è sensibilizzare gli abitanti delle zone Molise/Calvairate nella lotta ai comportamenti discriminatori. In programma anche laboratori creativi per giovani e adolescenti e la proiezione gratuita di film

Periferie contro il razzismo, un progetto coinvolge i quartieri a Milano

Combattere il razzismo e la discriminazione coinvolgendo le associazioni di quartiere e attivando processi di cittadinanza attiva a cui possano prendere parte direttamente gli abitanti. E' questo l'obiettivo di “Diritti Per – Periferie attive contro l'odio, il razzismo e le discriminazioni”, il progetto realizzato da Fondazione Ismu, grazie al contributo dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (Unar) e nato in occasione della XVI settimana d’azione contro il razzismo per sensibilizzare gli abitanti del quartiere Molise/Calvairate di Milano nella lotta ai comportamenti discriminatori. I due quartieri del Municipio Milano 4 sono considerati, per le loro condizioni strutturali e per la loro complessità sociale, tra i più sensibili della città. Il progetto, che coinvolge anche l'Associazione Luisa Berardi e O.d.v. Associazione Comitato Quartieri case popolari Calvairate-Molise-Ponti, punta ad attivare direttamente i residenti, soprattutto donne e giovani, nell'organizzazione e implementazione delle iniziative antidiscriminatorie.

Il programma delle attività prevede innanzitutto l’organizzazione di due laboratori formativo/creativi che coinvolgeranno i giovani del quartiere. I laboratori verteranno sulla creazione di prodotti digitali audio-video e di testi sul tema del razzismo per favorire la diffusione dei contenuti antidiscriminatori. I laboratori, che si terranno dal 13 al 28 ottobre, saranno tenuti da esperti della Fondazione Ismu e da esperti nella produzione di materiali multimediali. Sarà poi lanciata una campagna informativa rivolta alle potenziali vittime, che prevede la preparazione e la distribuzione presso gli sportelli delle associazioni di quartiere di materiale informativo sugli strumenti di segnalazione e sugli organismi di tutela a difesa delle vittime. Verrà coinvolto lo sportello legale del Comitato Molise/Calvairate. Infine, ci sarà la proiezione gratuita in programma il 25 ottobre alle 11.00 di un film presso il Cinemino, con l'obiettivo di sensibilizzare gli abitanti sui temi antidiscriminatori. E un seminario-webinar in programma il 29 ottobre, dalle 16 alle 18.30, rivolto agli operatori dei servizi territoriali sul tema: “servizi nel sostegno ai gruppi di popolazione immigrata; l’adozione di buone prassi per prevenire e contrastare discriminazioni dirette/indirette, istituzionali e sistemiche”.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)