Il Salone della responsabilità sociale d'impresa compie 10 anni

Per l'occasione un programma di appuntamenti e un giro d'Italia per valorizzare le esperienze di sostenibilità lungo tutta la penisola

Il Salone della responsabilità sociale d'impresa compie 10 anni

Il Salone della Corporate Social Responsibility (Csr) nel 2022 compie dieci anni. E per l'occasione traccia un bilancio e lancia un programma di appuntamenti. Sono infatti oltre mille le organizzazioni, 2 mila i relatori, 450 gli eventi e più di 50mila le persone che vi hanno partecipano nel corso dei dieci anni. “Dal 2013 a oggi ha contribuito alla diffusione della cultura della sostenibilità e offerto occasioni di aggiornamento, facilitando il networking tra i diversi attori sociali -si legge in una nota del Salone della Csr-. Il titolo della decima edizione, 'Connessioni sostenibili', manifesta la volontà del Salone di continuare a fare rete per trovare soluzioni efficaci a problemi sociali e ambientali complessi”.

Nel 2022 tornano gli appuntamenti con il Salone nazionale, il Giro d’Italia della CSR e il Salone Extra. L’11 febbraio prende il via il Giro d'Italia della Csr, ossia la parte del Salone che valorizza le esperienze di sostenibilità lungo tutta la penisola. Sarà Roma la prima delle dieci tappe previste da nord a sud per esplorare nuove tendenze, conoscere nuovi progetti, ascoltare la voce dei protagonisti del territorio. C'è poi il Salone Extra, una rassegna che si snoda nel corso dell’anno con presentazioni di libri, eventi e workshop, pensata per dare spazio a progetti, idee ed esperienze e tenere alta l’attenzione sulla sostenibilità. Il primo incontro Extra è per il 3 febbraio con un evento in streaming dedicato al benessere organizzativo. Infine, il Salone nazionale, due giorni di incontri e confronti in programma il 4 e 5 ottobre all’Università Bocconi di Milano, che l’anno scorso ha dato vita a ben 100 eventi in diretta streaming con 375 relatori, oltre 230 organizzazioni partecipanti e 14 mila utenti connessi. Le tappe del giro d'Italia così come il calendario di ogni altro incontro sono consultabili sul sito del Salone della Csr.

“In questi anni abbiamo visto una reale crescita nel dialogo tra i diversi attori sociali. In generale oggi le imprese sono più aperte, capaci di fare rete e di coinvolgere maggiormente gli stakeholder, sono impegnate in interventi a favore dei giovani – commenta Rossella Sobrero del Gruppo promotore del Salone – Tra le novità della passata edizione mi fa piacere ricordare l’introduzione di un nuovo format dove imprese dello stesso settore si confrontano non su un singolo progetto ma sulla visione strategica di medio-lungo periodo. Un format che riproporremo anche nel 2022 perché rappresenta un arricchimento per le imprese che partecipano ma anche per chi segue il Salone”.

Un altro punto chiave della decima edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale sarà il rapporto tra grandi imprese e PMI. L’esperienza di questi 10 anni mostra che si possono innescare connessioni virtuose: invitando allo stesso tavolo alcune grandi imprese e i loro fornitori di piccole e medie dimensioni è emerso che le prime svolgono una funzione di traino per le seconde, sia dal punto di vista sociale che ambientale, condividendo esperienze e buone pratiche e quindi accompagnando le PMI verso comportamenti concretamente sostenibili. Oggi quello che si chiede alle aziende è infatti di essere responsabili anche a monte e a valle dell’intera catena produttiva, coinvolgendo tutti i soggetti interessati.

Attenzione puntata anche sul fenomeno greenwashing, ovvero il rischio, per le aziende, di enfatizzare anche involontariamente la propria attitudine green, inducendo il consumatore a ritenere il proprio marchio più sostenibile di quanto non lo sia in realtà. Come dimostrano le molte esperienze raccontate al Salone lungo 10 anni, la chiave per evitare tale rischio è la trasparenza, quindi raccontare al pubblico ciò che è stato realmente e concretamente fatto dall’impresa per la sostenibilità.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)