Bergamo riparte anche con la bellezza del suo patrimonio artistico

I volontari del Touring Club Italiano hanno riaperto due luoghi storici della città: San Bernardino e il monastero di Antino. Dal primo di luglio hanno accolto quasi 3 mila visitatori. “Siamo sommersi dai ringraziamenti delle persone”. In tutta Italia i luoghi “Aperti per voi” sono 84

Bergamo riparte anche con la bellezza del suo patrimonio artistico

Ripartire, dopo i mesi difficili dell'emergenza covid e del lockdown, facendo gustare agli altri la bellezza del patrimonio artistico italiano. Sono 2.200 i volontari del Touring Club Italiano che collaborano al progetto “Aperti per Voi”, garantendo l'accessibilità di siti culturali (musei, aree archeologiche, palazzi storici, chiese) altrimenti chiusi al pubblico. Anche a Bergamo, una delle province più colpite dal virus, i volontari si sono messi al lavoro appena è stato possibile. “Siamo sommersi dai ringraziamenti delle persone, perché sono ben felici di poter visitare luoghi interessanti e molto belli. Pochi i turisti stranieri, è quasi tutta gente del luogo”, racconta Stefano Ferrari, console (ossia rappresentante) del Touring Club Italiano di Bergamo. Dal primo di luglio, data di riapertura post lockdown, i soci volontari del Touring bergamasco hanno accolto circa 2mila visitatori solo alla Chiesa di San Bernardino in Pignolo e un migliaio alla Chiesa del Santo Sepolcro nel Monastero di Astino. Nella prima giornata di riapertura sono stati accolti solo 14 visitatori, diventati oltre un centinaio nel primo weekend.

“La chiesa di San Bernardino è in pieno centro -aggiunge Stefano Ferrari-. A febbraio l'avevamo riaperta al pubblico dopo anni di chiusura. Ma dopo appena tre settimane abbiamo dovuto richiuderla. Ora è accessibile sia al mattino, con i volontari della parrocchia, sia al pomeriggio con la nostra presenza”. Sono in tutto 87 i volontari del Touring di Bergamo che si occupano di “Aperti per voi”. “Il nostro compito è di fare accoglienza -sottolinea Stefano Ferrari-. Ogni volontario segue un corso di formazione sulle storia e le opere d'arte presenti nei luoghi in cui svolgerà i suoi turni”.

In tutta Italia i luoghi “Aperti per voi” sono 84, sparsi in 34 città di 13 regioni: dalla Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore a Milano a quelle di San Giorgio e Santa Maria Egiziaca nel quartiere di Forcella a Napoli; dalla Collezione Farnesina d’Arte Contemporanea a Roma alla Chiesa di San Raimondo al Refugio, a cavallo tra due contrade di Siena o alla cripta del Monumento al Marinaio d’Italia a Brindisi. Dal 2005, anno di avvio dell’iniziativa, sono stati oltre 18 milioni e mezzo i visitatori. Touring Club Italiano lancia una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi con numero solidale 45590 a sostegno del progetto “Aperti per Voi”, attiva dal 13 al 27 settembre 2020.

Dario Paladini

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)