Ad Asiago premio per la filatelia
Anche quest'anno Asiago, attraverso il Premio internazionale che ne porta il nome, ha premiato i migliori francobolli prodotti nel mondo nel corso del 2018.
L'Oscar della filatelia è andato al principato del Liechtenstein, per il turismo il riconoscimento è andato al Portogallo mentre l'emissione che esalta il rispetto dell'ambiente è andato all'Ucraina.
E' tuttavia l'emissione di San Marino, scelta dall'Accademia Olimpica di Vicenza come espressione di cultura, che colpisce di più. Emessa nell'ambito della Giornata internazionale della Famiglia l'emissione articolata in tre esemplari sottolinea come "la famiglia sia il fondamento della Società Civile, per la continuazione e lo sviluppo della specie umana.
La diminuzione delle nascite e l’aumento delle separazioni dei coniugi rappresentano fattori di criticità, che ne minacciano i valori. I francobolli della Repubblica di San Marino - sottolinea il collegio giudicante - illustrano alcuni aspetti della convivenza familiare: genitori e figlio festosi in bicicletta, genitori che si abbracciano teneramente e il bimbo li guarda felice, il gruppo familiare insieme ad animali domestici".
Un inno alla famiglia che l’Accademia Olimpica ha voluto premiare per l’alto valore simbolico e, al tempo stesso, un modo culturalmente insolito, positivo e poco convenzionale con cui l’autore, Riccardo Guasco, "reinventa l’argomento Famiglia: come un abbraccio che dà forma la casa e riparo ai figli, come una coinvolgente ricerca di equilibrio tra chi la compone, come una lunga pedalata in compagnia sul mondo intero".