Viral Skills, la realtà virtuale insegnata ai maestri
Le nuove frontiere dell’educazione sono già qui: il consorzio Co&So, grazie al progetto europeo Viral Skills, insegna l’uso della realtà virtuale a chi lavora nell’ambito dell’educazione degli adulti come formatore, educatore e manager
I vecchi libri e quaderni finiscono nel cassetto, sostituti da occhiali 3D, visori, sensori e app. Le nuove frontiere dell’educazione sono già qui: il consorzio Co&So, grazie al progetto europeo Viral Skills, insegna l’uso della realtà virtuale a chi lavora nell’ambito dell’educazione degli adulti come formatore, educatore e manager. La tecnologia permette una formazione in cui non è necessario memorizzare i contenuti teorici, ma è possibile sperimentare un argomento “immergendosi” nell’argomento stesso: visitare ogni luogo della Terra in pochi secondi, viaggiare attraverso il corpo umano come un globulo rosso, o semplicemente creare disegni 3D in un ambiente virtuale a 360 gradi senza limiti di immaginazione.
Per il progetto, che è iniziato a ottobre 2020 e durerà fino a maggio 2021, sono stati formati due educatori per ogni Paese partner (l’Italia è rappresentata da Co&So), che a loro volta illustrano a educatori e insegnanti le competenze necessarie per utilizzare la realtà virtuale nell’offerta formativa per adulti e così facilitare e rendere più attraente l’apprendimento.
Viral Skills (https://www.viralskills.eu/it/), progetto di cooperazione internazionale finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea, ha anche l’obiettivo di realizzare e mettere a disposizione una panoramica dei più recenti sistemi di Realtà Virtuale, un manuale utile per educatori e manager su come integrare questa tecnologia nel processo d’apprendimento e una raccolta descrittiva di software e applicazioni che soddisfano i bisogni formativi degli studenti adulti con basse qualifiche e poche competenze. “Co&So come è sempre all’avanguardia sulle metodologie di educazione e formazione – commenta Patrizia Giorio, direttrice Area Europa di Co&So – La realtà virtuale usata tramite varie applicazioni, permette di imparare la matematica, un lavoro, una lingua, qualsiasi argomento in modo facilitato, attraverso l’esperienza della realtà immersiva.”