Vicariato dell’Arcella. I giovani di Àncora153 si ritrovano da venerdì 23 ottobre per maturare un "cuore pensante"
Un percorso di sei appuntamenti per guidare i ragazzi dai 18 ai 35 anni a maturare una propria visione consapevole e cristiana sulla sessualità e affettività. È questa la proposta di Àncora153, un programma pensato e organizzato dalla pastorale giovanile del vicariato dell’Arcella. Si inizia venerdì 23 ottobre e l’ultimo incontro sarà il 16 maggio
Un percorso rivolto ai giovani, per guidarli a maturare un “cuore pensante”, capace di una visione consapevole e critica verso la cultura nella quale si è immersi e per arrivare dritti al “va' dove ti porta l’amore”. È questa la prospettiva cristiana sulla sessualità e affettività proposta da Àncora153, una serie di appuntamenti mensili organizzati dalla pastorale giovanile del vicariato dell’Arcella e rivolto a tutti i ragazzi di età compresa tra 18 e 35 anni.
Sono sei gli incontri nell’edizione 2020-21: si inizia venerdì 23 ottobre alle 20.30 nella sala della parrocchia dell’Arcella con una serie di riflessioni sui testi della Creazione e sulla vocazione cristiana alla vita, all’amore e all’agire. Il 20 novembre, stesso orario e stesso luogo, l’incontro verterà sulla visione unitaria dell’uomo nella Bibbia e una serie di accorgimenti terminologici sul piacere, sulle emozioni, sui sentimenti e sulla sessualità. Il 22 gennaio ci si sposta nella parrocchia di San Carlo con il tema della serata “Radicati nell’amore”; il 26 febbraio, la discussione ruoterà attorno alla domanda “maschile e femminile: la fine di un modello?” e la questione gender e le sfide del mondo Lgbt. Gli ultimi due appuntamenti saranno nella parrocchia di San Filippo Neri, rispettivamente il 23 aprile e il 16 maggio con una serie di spunti sul cammino della coppia e sulla scelta tra convivere o sposarsi.
Quest'anno al termine degli incontri frontali, i giovani avranno modo di scambiarsi pensieri e opinioni in momenti di condivisione e, ciascuna parrocchia, al di fuori dei sei appuntamenti, organizzerà serate di ritrovo per riflessioni più profonde sul tema. Per informazioni si può visitare la pagina Facebook di Àncora153.