Vela e solidarietà: 4 anni nell’Atlantico per Medici con l’Africa Cuamm

Due navigatori solitari per una doppia sfida, sportiva e solidale: il forlivese Del Zozzo e il bolognese Rosetti affronteranno l’oceano per sostenere due progetti dell’associazione che in Africa si occupa di donne e bambini

Vela e solidarietà: 4 anni nell’Atlantico per Medici con l’Africa Cuamm

Due navigatori, diverse competizioni veliche internazionali e un progetto di solidarietà rivolto a donne e bambini in Africa. Sono gli ingredienti di Race=Care, doppia sfida sportiva e solidale: al timone, Luca Del Zozzo, velista forlivese e Luca Rosetti, giovane velista bolognese. Pronti a navigare per la seconda volta alla Mini Transat – regata transatlantica in solitario sulle più piccole imbarcazioni di classe, i Mini 650 senza collegamenti a terra, definita la più solitaria delle solitarie –, i due velisti emiliano-romagnoli affronteranno per 4 anni una campagna in cui correranno insieme alle regate in doppio e parteciperanno in solitario alla Mini Transat del 26 settembre 2021 (Del Zozzo) e all’edizione del 2023 (Rosetti).

Race=Care, a livello italiano, è un progetto decisamente innovativo (sarà presentato oggi 3 luglio alle 18 al Club Nautico di Rimini): un format per promuovere sfide sportive e sostenere iniziative solidali, sfruttando il ritorno mediatico che si crea intorno a questi eventi internazionali. Dal punto di vista sportivo Del Zozzo e Rosetti non si limiteranno infatti alle sole partecipazioni alla Mini Transat, ma punteranno alla continuità sportiva con un team in crescita, creando una rete di velisti e armatori, una grande squadra che porti Race=Care e i suoi scopi solidali sia in altre campagne di Mini Transat sia su altri campi di regata internazionali. “Per questo lanceremo anche ‘Nuovi talenti wanted – spiega Del Zozzo –. Vogliamo cercare giovani con cui condividere questa esperienza con lo scopo di far crescere nelle nuove generazioni competenze specifiche nella vela d’altura non dimenticando il valore dell’attenzione agli altri e la solidarietà verso chi ha bisogno. Il confronto con velisti professionisti offre modalità nuove per fare esperienza e una via più semplice e veloce per lo sviluppo di progetti personali, usufruendo del knowhow di skipper esperti”.

Race= Care, nelle intenzioni dei promotori, è soprattutto una iniziativa solidale nata per sostenere due progetti di Medici con l’Africa Cuamm: “Prima le mamme e i bambini, 1000 di questi giorni” per garantire interventi nutrizionali e assistenza sanitaria a donne e bambini dei villaggi dell’Africa sub-Sahariana e “Un vaccino per noi” per sostenere la campagna vaccinale in Africa. “Abbiamo già raggiunto ottimi risultati – continua Del Zozzo –. 
In poco tempo con le raccolte sono stati adottati 35 mamme e bambini per i primi mille giorni di vita”.
In generale, Race=Care si propone di raccogliere fondi mettendosi a disposizioni di organizzazioni umanitarie per contribuire in termini di immagine e di raccolta fondi. Oltre alle donazioni volontarie interamente devolute alle associazioni, una percentuale pari al 20 per cento del budget di sponsorizzazione del team è dedicata a questi progetti. “Con questo progetto vogliamo aiutare chi aiuta. Siamo onorati di avere a bordo con noi Medici con l’Africa Cuamm per portare il loro messaggio in mare e dare visibilità a questa importante associazione umanitaria”.

“Noi crediamo nel ‘con’ in un rapporto alla pari, per crescere insieme, per costruire insieme il futuro in Africa – spiega don Dante Carraro, direttore dell’associazione. Se penso a questa imbarcazione di 6,5 metri che affronta l’oceano Atlantico, penso che è la stessa nostra sfida, per certi aspetti. Ci sentiamo piccoli davanti a una sfida immensa, come la nostra in Africa contro carestie e malattie. Ma sia in barca, sia a terra, se metti insieme preparazione e passione è possibile affrontare prove che sembrano impossibili”.

Del Zozzo partirà il 26 settembre 2021 per competere in solitario alla Mini Transat. Il percorso di questa edizione sarà da Les Sables d’Olonne, Francia, con rotta verso Santa Cruz di Tenerife, nelle Isole Canarie e poi verso St Francois, Guadalupa. Nel 2023 passerà il testimone a Luca Rosetti. La vela oceanica, e in particolare la Mini Transat con gli skipper soli in mezzo all’Atlantico su piccole imbarcazioni di 6,5 metri, attira un grande numero di appassionati sia nel mondo dello sport sia tra gli amanti dell’avventura.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)