Up di Piovene, Rocchette, Grumello. Sacramenti: goccia di profumo prezioso che “contagia” la vita
Come per tutte le comunità, anche nell’up di Piovene la preparazione e la celebrazione dei sacramenti è stata fortemente segnata dalla pandemia.
«Fin dall’inizio dell’anno pastorale – spiega don Romeo Presa, parroco moderatore – abbiamo voluto dare un messaggio di fiducia, proponendo ai genitori dei ragazzi di prima media di riprendere il percorso catechistico interrotto e poter celebrare i sacramenti. Il consenso è stato totale, anche se il continuo diffondersi del virus faceva paura. Abbiamo voluto proseguire, nel massimo rigore, sperando che le temute restrizioni non fossero confermate. E così nella domenica di Cristo Re abbiamo celebrato comunione e cresima. È stato un momento di fede vissuta! Non uso volutamente la parola “festa”, nel significato che solitamente le attribuiamo, perché le celebrazioni sono state sobrie ed estremamente contenute, forse, anche per questo più autentiche».
Don Romeo condivide il messaggio giunto da una famiglia: «È stato come aver ricevuto in dono la goccia di un profumo prezioso che ci ha avvolti in modo totale e chi ci sta vicino, non può fare a meno di sentire!».