Scuola, ricostituito il Comitato scientifico sui disturbi dell'apprendimento
Il Comitato, del quale fanno parte esperti italiani sul tema, è tornato a riunirsi oggi, per la prima volta, dal 2013, anno dell'ultima convocazione. La sua ricostituzione è stata voluta dalla ministra Azzolina
Si è insediato ieri, alla presenza della ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, il nuovo Comitato Tecnico Scientifico sui Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA). La riunione si è svolta in videoconferenza.
Il Comitato, del quale fanno parte esperti italiani sul tema, è tornato a riunirsi oggi, per la prima volta, dal 2013, anno dell'ultima convocazione. La sua ricostituzione è stata voluta dalla ministra Azzolina.
I due principali obiettivi di lavoro del gruppo di esperti sono armonizzare la normativa vigente e aggiornare le Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni con DSA alle nuove evidenze scientifiche in campo pedagogico e psicologico.
"Come sapete, il Comitato, pur previsto dalla legge, non è stato ricostituito negli ultimi anni- ha sottolineato la ministra Azzolina, ringraziando oggi i componenti del CTS- È invece importante che un settore così delicato sia presidiato da alte professionalità scientifiche, in grado di fornire orientamenti alle scuole. Abbiamo davanti molto lavoro, ma lo dobbiamo alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi: miglioreremo il percorso di inclusione, per una scuola che sia sempre più accogliente e capace di garantire il meglio ai nostri studenti e alle nostre studentesse". (DIRE)