Scuola di formazione teologica di Thiene. Da mercoledì 6 ottobre. Teologia accessibile, in presenza e on line
Ripartiranno il 6 ottobre i corsi della Scuola di formazione teologica di Thiene. «È un pubblico molto variegato quello che, ogni anno da oltre un ventennio, sceglie di frequentare i percorsi proposti dalla nostra scuola: dal pensionato desideroso di formarsi e informarsi, ai catechisti e agli adulti che durante la giornata sono impegnati nel lavoro e la sera scelgono di conoscere un po’ di teologia, magari on line» spiega don Tiziano Zanon, parroco di San Vincenzo in Thiene e responsabile della scuola.
I corsi attivati sono in presenza, ma anche accessibili da casa, tramite un’apposita piattaforma che sarà indicata ai partecipanti. La pandemia ha costretto il mondo della formazione a cambiare e, dopo l’interruzione forzata dei corsi avvenuta nel corso della precedente edizione, la Scuola di Thiene ha trovato un nuovo canale di diffusione.
Quest’anno, gli argomenti proposti spaziano dalla conoscenza delle Sacre scritture (toccando specifici libri biblici) alla morale sociale del cristiano, dal Concilio Vaticano II all’evangelizzazione.
«In genere – continua don Zanon – i percorsi di formazione hanno la durata di tre anni e propongono un ampio ventaglio di argomenti, che si ripetono indicativamente ogni sei anni, in modo che un corsista che sceglie di frequentare la scuola per alcuni anni consecutivamente possa accedere a corsi diversi».
Tutti i corsi sono formati da otto lezioni di due ore ciascuna; al termine di ogni percorso è possibile sostenere un colloquio d’esame sugli argomenti trattati. «Non è obbligatorio, ma è un modo efficace di appropriarsi dei contenuti trattati», conclude don Zanon.
Per chi sceglie di frequentare i corsi in presenza, la sede è quella del centro parrocchiale Antonio Ferrarin di Thiene. Per informazioni dettagliate sui corsi è possibile telefonare ai numeri 0445-361654 e 349-2245700, o consultare il sito www.parrocchiasanvincenzo.eu
Dal 6 ottobre, corsi al mattino e al pomeriggio
“Il Vaticano II. Il Concilio: guida per il futuro” è il titolo del corso, in partenza il 6 ottobre al mattino (9-11 fino a fine novembre), tenuto da mons. Paolo Doni. Alla sera, dalle 20.15 alle 22.15, don Gaudenzio Zambon approfondirà la teologia dell’evangelizzazione. I corsi successivi saranno nel 2022: a gennaio e febbraio di Sacra Scrittura (don Marcello Milani e fra Luca Trivellato) e da marzo di morale sociale.