Sant'Anna in Piove di Sacco. Festa del sorriso da venerdì 24 con lo sguardo rivolto al futuro
Occasione di incontro e divertimento, ma anche di riflessione per il futuro: è questo il senso della Festa del Sorriso a Sant'Anna in Piove di Sacco, che si tiene nella ricorrenza della patrona.
L’appuntamento è stato fortemente voluto dal coordinamento parrocchiale per dare il segnale a tutto il quartiere che la comunità c’è, che gli spazi sono aperti per tutti e che quest’anno il ritrovo ha una connotazione “familiare”: è un’occasione per ritrovarsi in comunità e come comunità dopo un periodo in cui tutto ciò non è stato possibile.
«Nel nostro piccolo – racconta uno degli organizzatori – abbiamo voluto dare un primo segnale forte: abbiamo “consegnato” ai giovani la serata di venerdì 24 luglio, la prima delle tre di festa, in modo che potessero gestirla a modo loro. Ecco che vengono quindi proposti a tutti giochi di società e ping-pong, abbinando all’attività granite e ghiaccioli per tenere anche il corpo fresco… oltre alla mente».
Nelle altre due serate è in funzione lo stand gastronomico in linea con le disposizioni vigenti in materia di prevenzione al Covid-19 e con l’accortezza di prenotare per tempo il menù scegliendo tra quattro proposte; c’è anche la possibilità, per chi non avesse modo di partecipare di persona, di ordinare cibo da asporto.
Ad accompagnare gli intervenuti della serata del 25 la musica dei 3 Way Street, la band a km zero che ripropone interpretandoli magistralmente i migliori brani del repertorio internazionale. Per l’ultima serata del 26 spazio al “sorriso consapevole” con "2020: Semi di speranza", testimonianze gioiose e riflessioni dal vivo con vari ospiti d’eccezione collegati, anche da altri continenti, in diretta su maxischermo. Nel corso delle tre serate si svolge anche il mercatino del libro usato con ricavato a favore di Medici con l'Africa Cuamm.
«Come comunità ci chiediamo se dopo questo periodo, che ha messo a nudo le tante nostre fragilità, siamo pronti a ripartire. Come cristiani siamo pronti a ricominciare, ponendo grande attenzione proprio alle persone?» sottolinea il parroco, don Giorgio De Checchi, che ricorda la messa solenne di domenica 26 preceduta dalla benedizione delle mamme in attesa e delle donne che desiderano diventare madri, con l'affidamento a sant'Anna. «In questa logica, durante l'estate l'unità pastorale di Piove di Sacco propone per i giovani e giovanissimi campi di lavoro da svolgersi nei nostri patronati, condividendo, nel rispetto delle norme in vigore, le giornate tra attività, preghiera e svago».
Le altre parrocchie dell'up si muovono così: a Tognana è stato festeggiato il patrono san Paterniano il 10 luglio; a Piovega si festeggerà l'Assunta; alla Madonna delle Grazie è in programma "Giovani Mdg Summer": due fine settimana con musica dal vivo e specialità gastronomiche, in versione ridotta. Prossimi appuntamenti: venerdì 31 luglio e sabato 1° agosto, nella cornice del giardino del santuario piovese.