Salute mentale, dall’8 al 10 ottobre servizi gratis e informazioni contro lo stigma
Dall’8 al 10 ottobre porte aperte negli ospedali del network “Bollini Rosa” e presidi dedicati alla salute mentale, rivolti alle donne: iniziativa della Fondazione Onda. Oltre 2 persone su 10 in Italia presentano un disturbo mentale grave o lieve/moderato
Sensibilizzare sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche. Dall’8 al 10 ottobre porte aperte negli oltre 160 ospedali del network “Bollini Rosa” e presidi dedicati alla salute mentale che hanno aderito all’iniziativa, rivolta alle donne che soffrono di ansia, depressione, schizofrenia, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare. Torna l’iniziativa della Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere per l’ottavo anno consecutivo, proprio in occasione della Giornata mondiale della salute mentale (10 ottobre): offerti servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione come visite psichiatriche, counselling psicologico, test di valutazione del rischio di depressione, info point, conferenze e verrà distribuito del materiale informativo.
Si stima che in Italia oltre 2 persone su 10 presentino un disturbo mentale grave o lieve/moderato.
In particolare, a causa della pandemia, secondo la Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia, sono almeno 150 mila i nuovi casi stimati di depressione dovuti soltanto alla perdita di lavoro generata dalla crisi economica in corso, ad alto rischio sono soprattutto le donne: più predisposte alla depressione e più colpite nell’ambito lavorativo dal Covid-19.
“La pandemia Covid-19 ha portato a un aumento dei disturbi psichici, in particolare ansia, depressione, disturbi del sonno, panico ed effetti post-traumatici da stress. – spiega Francesca Merzagora, presidente della Fondazione Onda - Questi disturbi impattano negativamente sulla qualità e sulla quantità di vita, investendone tutti gli ambiti: personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo. Portano spesso a isolamento e solitudine. Per questo è importante intervenire il prima possibile: chiedere aiuto rappresenta il primo fondamentale passo per affrontare il problema. I disturbi psichici sono curabili, non tutti sono guaribili. E là dove non sia ottenibile la guarigione, possono essere adottati interventi efficaci in grado di ridurre l’intensità, la durata dei sintomi e le conseguenze”.
I servizi offerti sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it