Sabato 30 novembre, nella biblioteca di Abano Terme, convegno sulla povertà educativa
Sabato 30 novembre alle ore 9.00 presso la Biblioteca comunale di Abano Terme si terrà il seminario “In rete per arricchire. Quali strumenti ed azioni usare per contrastare la povertà educativa sviluppando una comunità educante?”
Il tema della povertà educativa è molto vasto e coinvolge criteri, contesti e livelli di analisi anche molto differenti fra loro: con questo seminario introduttivo, inserito all'interno del progetto Network Euganeo, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, proveremo a fornire spunti di riflessione e di discussione sui diversi aspetti chiamati in causa assieme ai professionisti e agli operatori del settore che a vario titolo si occupano di minori.
In sintesi si cercherà di rispondere alle domande: che cosa è la povertà educativa? E soprattutto, come si presenta, come la descriviamo, come la interpretiamo?
Dopo una breve presentazione del progetto e delle 15 realtà che già vi partecipano, obiettivo dell’incontro è quello di conoscere tutti i professionisti e gli operatori del settore che a vario titolo si occupano di minori al fine di generare riflessioni e condividere buone prassi.
Il progetto Network Euganeo, della durata di tre anni, finanziato dalla fondazione Con I Bambini, è promosso da ben quindici soggetti del territorio di Abano e Teolo – tra cui le scuole e le amministrazioni comunali, associazioni di volontariato e cooperative – con l’obiettivo di prevenire e contrastare fenomeni di povertà educativa allargando e rafforzando una rete che sostenga la crescita e l’educazione dei minori.
Programma del seminario
Ore 09.00: Registrazione Partecipanti
Ore 09.30: Saluti Istituzionali (Abano e Teolo)
Ore 09.45: Network Euganeo - Azioni per contrastare la povertà educativa - Claudio Gramaglia, Psicologo e Coordinatore del progetto Network Euganeo.
Ore 10.00: Brainstorming - Povertà educativa: definire e contrastare - Alice Damiani, Associazione Khorakhané
Ore 10.30: Plenaria - Modera Gianni Belloni, Giornalista
- 10.30: La povertà educativa: definizioni e dimensioni - Francesca Disperati, Psicologa e Psicoterapeuta
- 11.00: La povertà educativa come ostacolo alla crescita della persona - Maja Roch, Ricercatrice presso il dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università degli Studi di Padova.
11.30: Coffee Break
- 11.45: L'importanza della rete - Prevenzione della povertà educativa e cura nelle relazioni - Laura Baccaro, Psicologa e Presidente di Psicologo di Strada.
- 12.15: Individuo, famiglia e rete sociale. Il sistema creato dal problema - Igino Bozzetto, Psicologo e Psicoterapeuta.
Ore 13.00: Conclusioni
Il seminario è aperto a tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di povertà educativa nel territorio delle Terme Euganee.
Per partecipare è consigliata l'iscrizione, entro il 28 Novembre, tramite circuito Eventbrite.
Su richiesta al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.