“Run for autism”, gli atleti di Progetto Filippide Marche a Roma
La gara podistica nazionale di 10 km si corre il 3 aprile nella capitale; alla manifestazione partecipano anche 20 tra atleti e accompagnatori dalle Marche. "Lo sport, e in particolare la corsa, efficace strumento riabilitativo e terapeutico"
Il 3 aprile, a Roma, si corre la “Run for autism”, gara podistica nazionale di 10 km, per le vie del centro di Roma, con partenza e arrivo da Piazza Bocca della Verità. Alla manifestazione nazionale partecipano anche 20 tra atleti e accompagnatori di Progetto Filippide Marche, l'associazione sportiva che nel fermano propone ai ragazzi autistici la corsa di lunga distanza.
Alla gara gli atleti con autismo di tutte le "delegazioni" regionali del progetto (dalla Lombardia alla Sicilia, passando per la Toscana, la Sardegna e, naturalmente, il Lazio), si uniranno ai tanti runner e podisti da tutta Italia, proprio “nello stile di Progetto Filippide che privilegia la partecipazione a gare aperte a tutti”.
“Si vuole offrire a questi giovani l’opportunità di vivere un’esperienza sportiva, nella normalità, fuori dal contesto della famiglia, con grande beneficio, dignità e piacere, nella convinzione che lo sport, e in particolare la corsa, sia un efficace strumento riabilitativo e terapeutico per tutti i disabili intellettuali e relazionali”, si legge in una nota dell’organizzazione.
Il gruppo di Progetto Filippide Marche partirà la mattina di sabato 2 e tornerà il pomeriggio di domenica 3. Per incontrare, conoscere e sostenere l'associazione si può andare a salutarla alla partenza, contattarla via email: progettofilippidemarche@gmail.com o seguire l'attività dell'associazione anche dalla sua pagina Facebook