Roma, in 1 anno più di 25 mila vaccinazioni a persone in difficoltà

Nell'arco di un anno, tra l'estate del 2021 e quella del 2022, a Roma, sono state fatte più di 25 mila vaccinazioni anti Covid a circa 17 mila persone in difficoltà...

Roma, in 1 anno più di 25 mila vaccinazioni a persone in difficoltà

Nell'arco di un anno, tra l'estate del 2021 e quella del 2022, a Roma, sono state fatte più di 25 mila vaccinazioni anti Covid a circa 17 mila persone in difficoltà (rom, senza fissa dimora, stranieri senza documenti, badanti ma anche studenti universitari di altri Paesi). Lo ha detto Daniela Pompei, responsabile della Comunità di Sant'Egidio per i servizi ai migranti, a margine della firma di collaborazione tra la comunità di Sant'Egidio e l'Asl Roma1.

"Si tratta di invisibili che non conoscevamo o esclusi della società, che sono stati vaccinati grazie all'impegno di 140 volontari tra medici e infermieri- ha spiegato Pompei- questo ha permesso di inserire nell'anagrafe vaccinale circa 10 mila tesserati che non avevano neanche il codice fiscale. Un grande lavoro di segreteria che ha permesso e permetterà di rilevare poi anche altre malattie perché, attraverso la vaccinazione si intercettano poi anche altre patologie".

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)