"Piero fa la Merica". Presentazione del romanzo di Paolo Malaguti lunedì 18 settembre alle 20.30 a Thiene presso la biblioteca civica

Paolo Malaguti, scrittore veneto nato a Monselice, bassanese d’adozione, classe ‘78, è ospite lunedì 18 settembre alle 20.30 a Thiene, biblioteca civica, per parlare del suo ultimo romanzo Piero fa la Merica (Einaudi, 2023).

"Piero fa la Merica". Presentazione del romanzo di Paolo Malaguti lunedì 18 settembre alle 20.30 a Thiene presso la biblioteca civica

Durante la serata dialogherà con l'autore Francesco Dal Ferro. L'evento è libero, a cura dell' associazione culturale “Ricostruendo” ed è il primo che viene proposto di un ciclo autunnale con autori locali.

Il romanzo racconta di una famiglia di “ultimi” veneti che a fine Ottocento parte per disperazione e si unisce alla marea umana che da Genova attraversa l’oceano. Di là dal mare i Gevori (questo il soprannome della famiglia del protagonista, Piero, quindici anni) scoprono che la terra, il Brasile, c’è per davvero, però bisogna prendersela.

Con questo romanzo Paolo Malaguti, docente di Lettere nelle province di Treviso e di Vicenza, accompagna il lettore a scoprire i grandi eventi della storia, come l’emigrazione veneta e le vicende dimenticate, a volte non allineate con la memoria collettiva, proiettando il lettore in un mondo lontano e avventuroso, fatto di fatica e piante esotiche, febbre dell’oro e tradizioni da custodire, a un oceano di distanza.

L’autore ha esordito nel 2009 con il romanzo  , a cui sono seguiti altri sette romanzi, oltre a opere di saggistica. Il suo libro  ' , è stato tra i cinque finalisti del Premio Campiello nel 2021. Nel 2022 è stato insignito del premio Mario Rigoni Stern per il romanzo  ; da pochi giorni ha ridato alle stampe un’edizione aggiornata del Sillabario Veneto, viaggio sentimentale tra le parole venete “che si fanno vive, diventano memoria, intimità, cultura di un popolo”.

Per informazioni sull’appuntamento alla Biblioteca Civica di Thiene, via Corradini, 89 - sala terzo piano: 3407902990 - associazione.ricostruendo@gmail.com

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa