Piattaforme in festa. Le principali novità in piattaforma per le vacanze di Natale
Una vasta scelta tra Netflix, Disney+, Prime Video, Sky-Now, Apple TV+, Paramount+ e RaiPlay
Natale è più vicino, piattaforme e Tv lineare mettono a disposizione un menù per tutti i palati.
Netflix. Molte le novità, anzitutto la sesta e ultima stagione di “The Crown”, ritratto di Elisabetta II. Peter Morgan firma un finale di serie bellissimo, acuto e commovente. Spazio al grande cinema con “Maestro”, la seconda regia di Bradley Cooper, che con Carey Mulligan racconta la vita, la carriera e le stanze familiari del compositore Leonard Bernstein. Film raffinato ed elegante, per un pubblico adulto. Con uno sguardo più family “In fuga con Babbo Natale”, commedia di Volfango De Biasi – dal francese “Le père Noël” del 2014 – con Giampaolo Morelli e Ilaria Spada: equivoci e gag tra atmosfere alla “Mamma, ho perso l’aereo”.
Disney+. Tra novità ed effetto nostalgia, titolo forte è “Indiana Jones e il quadrante del destino” di James Mangold, prodotto da Steven Spielberg e George Lucas, e con protagonisti il granitico Harrison Ford, Phoebe Waller-Bridge e Mads Mikkelsen. Un classico dal fascino sempreverde. In arrivo lo speciale “Doctor Who”, con l’ingresso del nuovo Dottore – il quindicesimo – interpretato dalla star in ascesa Ncuti Gatwa. E sempre per ragazzi in cerca di avventura “Percy Jackson e gli dèi dell’Olimpo”, dai romanzi di Rick Riordan.
Prime Video. La piattaforma di Amazon è stata una delle prima a lanciare la corsa al Natale. Da fine novembre c’è la commedia frizzante “Elf Me” del duo YouNuts! con il coinvolgimento ideativo-produttivo di Gabriele Mainetti; mattatore è Lillo Petrolo, con i bravi Anna Foglietta e Claudio Santamaria. Da Oltreoceano la commedia “Buon Natale da Candy Cane Lane” di Reginald Hudlin con il principe della risata Eddie Murphy.
Sky-Now. Sul fronte serie, la terza e ultima stagione di “Sanditon”, dal romanzo incompiuto di Jane Austen: sentimenti gentili, differenze sociali e desideri di riscatto. Nel segno della commedia ironica c’è “Non ci resta che il crimine. La serie” di Massimiliano Bruno con l’esilarante trio Marco Giallini, Gian Marco Tognazzi e Giampaolo Morelli. Per l’offerta cinema, il campione di incassi “Super Mario Bros. Il film” e la commedia italiana “Tre di troppo” di e con Fabio De Luigi con la sempre brava Virginia Raffaele.
Apple TV+. C’è spazio per tutti: dagli speciali musicali come “Il Natale di Hanna Waddingham” con la popolare cantante e attrice britannica star della serie “Ted Lasso”, alla commedia “The Family Plan” con il divo Mark Wahlberg, racconto tra adrenalina e risate a briglia sciolta. Nel segno dello spionaggio, la terza stagione di “Slow Horses” con il Premio Oscar Gary Oldman.
RaiPlay e Paramount+. RaiPlay valorizza gli adattamenti dal teatro di Eduardo De Filippo: in testa la novità 2023 “Napoli milionaria!”, per la regia di Luca Miniero e con Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera; dagli anni passati: “Natale in Casa Cupiello”, “Sabato, Domenica e Lunedì” e “Filumena Marturano”. Su Paramount+ novità cinema con “The Whale” con il fresco Premio Oscar Brendan Fraser e il doc sui 40 anni dell’album “Thriller” di Michael Jackson.