“Pellegrini di speranza” - Scuola di preghiera per 19-35enni. Giovani in cammino con alcune figure bibliche
“Pellegrini di speranza” è il “titolo” ma soprattutto la “meta” del Giubileo 2025. Diventare pellegrini della speranza cristiana è l’obiettivo che ha mosso anche la preparazione della Scuola di preghiera 2024-25.
L’itinerario di ascolto della Parola e di preghiera personale comunitaria per giovani dai 19 ai 35 anni approfondisce quest’anno figure bibliche di speranza, cioè uomini e donne che si sono messi in cammino, hanno reagito alla vita, trovato forza per continuare e gustato le energie migliori di sé, a partire dalla certezza che Dio custodisce il presente e il futuro del suo popolo, e che Cristo Risorto ridà vita e vitalità a ogni suo discepolo e sua discepola: Abramo, Isaia, Davide, le sorelle Marta e Maria, e la donna “vestita di sole” dell’Apocalisse. L’itinerario inizia lunedì 28 ottobre e ha otto tappe, tra cui la Veglia dei giovani con il vescovo, in occasione dell’annuale giornata mondiale della gioventù il 25 novembre; la Via Crucis diocesana il 16 aprile, mercoledì santo; la Veglia diocesana delle vocazioni il 19 maggio. Le altre tappe che scandiscono questo incontro mensile per fermarsi e “respirare” con lo Spirito, saranno vissute in Seminario Maggiore e – novità! – nella Chiesa di San Gregorio Barbarigo che ospita la nuova sede di Casa Sant’Andrea. Qui la preghiera comunitaria inizia alle 20.45 preceduta alle 20 da un semplice buffet di benvenuto. Il sussidio per la preghiera riporterà di volta in volta i testi del papa per questo Giubileo e darà ai giovani anche brevi note sui vari “luoghi di speranza” presenti in Diocesi di Padova. Ecco un altro obiettivo: accorgerci che i segni di speranza sono molto più grandi e numerosi di quello che un giovane potrebbe immaginarsi.
“Con Gesù nella notte”: traccia per l’adorazione
Anche “Con Gesù nella notte” – traccia di preghiera eucaristica vocazionale a cura della Collaboratrici apostoliche diocesane – guiderà le comunità che vorranno vivere l’adorazione mensile in dodici passi di speranza cristiana.
Don Mattia Francescon
Coordinatore della Scuola di Preghiera per Giovani