Mountain film fest. L'Altopiano narrato da film e documentari
Dal 5 al 9 settembre, in concomitanza con "Made in malga", si svolge la prima edizione del Mountain film fest nelle quattro sale cinematografiche di Gallio, Asiago e Cesuna.
Cinque serate, quattro sale cinematografiche e otto produzioni tra film e documentari dedicati alla montagna, sia sotto l’aspetto naturalistico che alpinistico. La prima edizione dell’Altopiano mountain film fest nasce da un’idea dei responsabili del cinema Lux per offrire una programmazione in qualche modo in tema con l’evento in contemporanea “Made in malga”.
Una novità non solo per la tematica a cui è improntata la rassegna, ma anche perché per la prima volta coinvolge tutti e quattro i cinema altopianesi: Lux e Grillo parlante di Asiago, Cineghel di Gallio e Andrea Palladio di Cesuna. Coinvolto anche il Cai Asiago Altopiano 7 C, che ha dato il proprio contributo per la scelta della programmazione. «Facendo due chiacchiere con Davide Degiampietro, responsabile del cinema Lux – racconta il presidente del Cai Nicola Lobbia – è nata l’idea di organizzare la rassegna, facendola coincidere non solo con “Made in malga” ma anche con la settimana nazionale dell’escursionismo di inizio settembre, che quest’anno è stata assegnata al Veneto e che si svolgerà sulle piccole Dolomiti e prealpi vicentine. Come prima edizione abbiamo scelto di parlare di montagna a livello locale, dando spazio a film e documentari realizzati sul nostro territorio, che raccontano la montagna sotto il profilo naturalistico. Ma non mancano anche film dedicati all’alpinismo vero e proprio, come quelli firmati da Mario Vielmo, amico della nostra sezione».
La prima proiezione è al Lux mercoledì 5 settembre alle 20.45, in cartellone Lhotse trough the storm di Mario Vielmo (anche domenica 9 alle 16, sempre al Lux). Giovedì 6 al Grillo parlante alle 18 sarà proiettato Resina di Renzo Carbonera, girato a Luserna e recitato in parte anche in cimbro (anche venerdì 7 al Grillo alle 20.45). Gli altri titolo in programma sono i documentari Processo all’orso (Palladio, 6 settembre alle 20.45 e 8 settembre alle 19 con la presenza del regista), Capindo la late – Transumanza di uomini e bestie attraverso il tempo sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni (Palladio, venerdì 7 alle 16 e domenica 9 alle 18), L’Altipiano delle meraviglie (Lux, venerdì 7 alle 18), Rasetle. L’Altopiano nascosto (Lux, sabato 8 alle 18), Blue ice compact – Annapurna 8.091 (Cineghel, l’8 alle 20.45), La principessa e l’aquila (Cineghel, il 9 alle 20.45).
Prima di ogni proiezione a Gallio e Asiago verrà presentato anche il nuovo lavoro di Denis Dellai, il corto La matita rossa che rende omaggio ai caduti del primo conflitto mondiale.