Migranti, riprendono partenze da Libia: 800 riportati indietro, 121 in salvo su Ocean Viking
In meno di 24 ore mille persone hanno provato ad attraversare il Mediterraneo centrale. 300 risultano disperse. Tra i salvati da Sos Mediterranée 19 donne e 57 minori
“In 24 ore sono partite più di 1.000 persone dalla Libia, in fuga da condizioni terribili. Più di 800 di loro sono state intercettate e riportate indietro”. A denunciarlo è l’Oim, l’organizzazione internazionale delle migrazioni in un tweet. Tra le 800 persone riportate in Libia, ci sono almeno 179 delle 600 che Moonbird ha avvistato ieri su 8 imbarcazioni in pericolo. 65, invece, sono arrivate a Lampedusa. Altre 300 persone risultano invece disperse.
Intanto ieri mattina, verso le 8:30, la Ocean Viking, la nave di Sos Mediterranée, ha completato il soccorso di 121 persone da un gommone sovraffollato in pericolo, a 30 miglia nautiche da Al Khoms. Tra i sopravvissuti ci sono 19 donne e 57 minori di cui 2 bambini piccoli. 55 i minori non accompagnati. Almeno tre donne sono incinte (altre potrebbero essere confermate in una fase successiva) e 15 donne viaggiano da sole. Le quattro nazionalità più rappresentate delle persone soccorse sono: Sudan (Nord), Costa d'Avorio, Mali e Guinea Conakry.
Il salvataggio è durato circa 2 ore. “Diverse persone sono andate fuori bordo. Tutti sono stati recuperati e messi in sicurezza a bordo di Ocean Viking dalla squadra di soccorso - spiega l’ong-. Il gommone in pericolo era stato avvistato con il binocolo dal ponte della Ocean Viking alla prima luce del giorno”.
Tra i sopravvissuti sono stati rilevati diversi casi di scabbia. “Un giovane della Guinea ha spiegato al nostro team medico a bordo di essere stato trattenuto in un centro di detenzione in Libia per 9 mesi - continua la nota - . Racconta di essere stato picchiato con bastoni di metallo riscaldati. Una delle sue gambe è fratturata due anni fa. Non ha mai ricevuto cure mediche e la sua gamba è ora deformata. L'altra gamba mostra cicatrici dovute alle violenze subite in Libia”. Intanto continuano le partenze, Alarm phone ha segnalato una barca con 74 persone a bordo, di cui si sono perse le tracce.