Manovra, bozza da 219 articoli: Rdc sospeso dopo due proposte di lavoro “congrue” rifiutate

La bozza della manovra cresce dopo le modifiche inserite nei tavoli tecni. Resta il tetto Isee per accedere al Superbonus al 110%, sì allo sconto in fattura e cessione credito per tutti i bonus edilizi. Opzione donna a 58 anni

Manovra, bozza da 219 articoli: Rdc sospeso dopo due proposte di lavoro “congrue” rifiutate

La bozza della manovra cresce dai 185 articoli del 28 ottobre, quando venne approvata dal Cdm, ai 219 attuali, dopo le modifiche inserite nei tavoli tecnici. Tra le misure al centro del confronto tra governo e maggioranza, resta il tetto Isee a 25 mila euro per accedere al Superbonus al 110% per le ristrutturazioni green delle villette. Torna invece lo sconto in fattura e la cessione del credito per tutti i bonus edilizi fino al 2024.

Cambia anche Opzione donna. La pensione anticipata per le lavoratrici con 35 anni di contributi resta a 58 anni per le dipendenti e 59 per le autonome, mentre il Mef aveva provato ad alzare i requisiti di due anni. Sempre per quanto riguarda la previdenza, nel 2022 diminuisce di 50 milioni il fondo per l'uscita anticipata dei lavoratori delle Pmi in crisi.

Capitolo reddito di cittadinanza. Viene sospeso dopo due proposte di lavoro congrue rifiutate e se non ci si presenta almeno una volta al mese in un centro per l'impiego. Il decalage mensile di 5 euro comincia alla prima offerta rifiutata mentre viene definito "congruo" un impiego entro gli 80 km dalla residenza, o raggiungibile in 100 minuti con i mezzi pubblici. Il vincolo territoriale salta dalla seconda offerta: è congrua da qualsiasi luogo arrivi in Italia. L'Inps svolgerà una specifica attività di monitoraggio a cadenza trimestrale e comunicherà i risultati al ministero del Lavoro e al ministero dell'Economia. La bozza, inoltre, stanzia 90 milioni di euro da ripartire per l'indennità accessoria del personale del pronto soccorso. Infine, l'esenzione del bollo per le certificazioni digitali sarà estesa anche al 2022.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)
Dire - www.dire.it