Letture per chi crede che la pace sia l’unica strada possibile. I consigli per il Natale
Parlare di pace in libreria è più facile di quanto non sembri. Molti sono i titoli di autori importanti che hanno affrontato l’argomento, da tutti i punti di vista, politico, filosofico e spirituale, e così via. Alcune novità sul tema le suggeriscono Silvia e Martina della libreria San Paolo Gregoriana di via Vandelli, a Padova.
Una prima idea, da regalare a sé stessi, è Nel nome della pace del card. Matteo Maria Zuppi, presidente Cei: è una raccolta di discorsi, lezioni e interventi tra il 2015 e il 2024 (Edizioni Dehoniane, 29,50 euro), nei quali emerge la grande capacità di far dialogare vangelo e cultura, e di lavorare per costruire la pace. Nella stessa collana, ecco Le parole della pace di Andrea Riccardi (Edizioni Dehoniane, 21 euro), in cui l’autore, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, delinea i principali momenti storici vissuti dalla comunità internazionale e indica i nodi e le sfide per dipingere un quadro di pace. Da Avvenire arriva fresco di stampa Donne per la pace-Voci che hanno cambiato la storia (18 euro), tratto dall’omonima campagna del quotidiano, a cura delle giornaliste Lucia Capuzzi, Viviana Daloiso e Antonella Mariani. Sono interviste a donne premi Nobel, mediatrici, attiviste per i diritti umani, che raccontano la loro esperienza nella costruzione della pace nei rispettivi Paesi e il contributo specifico delle donne nella risoluzione dei conflitti. È già un classico La pace è l’unica strada (Mondadori, 16 euro, anche eBook) di David Grossman: raccoglie interventi in cui l’autore analizza la parabola politica di Israele e continua a professare la sua speranza per un futuro di pace, in cui tutti possano «coltivare la storia e le tradizioni della propria comunità senza cancellare quelle degli altri». La carrellata prosegue con la biografia di un uomo di pace scritta da Alberto Chiara: Luigi Bettazzi, un vescovo alla sinistra di Dio (San Paolo, 18 euro). A un anno dalla morte, l’autore invita a riscoprire un uomo e un pastore, e il suo grande «impegno per una Chiesa attenta alla contemporaneità e per una pace che è continuamente offesa». Educare alla pace in tempo di guerra (Messaggero, 12 euro) è invece la proposta di Andrea Bigalli, sacerdote e giornalista, ed Elisa Lelli, insegnante di liceo, nata da un lavoro per le classi sul tema della pace: nelle loro riflessioni, i due autori affrontano argomenti come l’identità, la relazione, il conflitto, la guerra, il ruolo della Chiesa. La pace è anche “speranza”, parola su cui si ispira il Giubileo del prossimo anno: Speranza per tempi incerti (Messaggero, 12 euro) di don Andrea Albertin si interroga sul significato di essere “pellegrini di speranza” anche alla luce dei recenti, grandi sconvolgimenti mondiali.
Papa Francesco e la pace
La pace è un tema su cui il pontefice ritorna di continuo e i suoi messaggi sono raccolti in vari libri. Attuale è Contro la guerra. Il coraggio di costruire la pace (Solferino, 15,50 euro); ricordiamo il breve opuscolo Il coraggio della pace. Shalom, pace, salaam! (Paoline, 1,80 euro), Pace (ed. Ave, 7 euro), La pace sia con te (Terra Santa edizioni, 18 euro).