Le Terme e i Colli Euganei si preparano ad inaugurare la prima edizione di (Re)Generation Festival

Le Terme e i Colli Euganei si preparano ad inaugurare la prima edizione di (Re)Generation Festival: tre giorni di eventi in cui il benessere, tema centrale per il territorio, dialoga con cultura, arte, sport, enogastronomia. Malika Ayane, Colapesce Dimartino, Camila Raznovich, Maurizio Galimberti, Martina Colombari, Alvise Rigo, Maria Pia Calzone, Chiara Maci,  sono tra i numerosi nomi di spicco del palinsesto.

Le Terme e i Colli Euganei si preparano ad inaugurare la prima edizione  di (Re)Generation Festival

Il territorio unico delle Terme e dei Colli Euganei, la più grande e antica stazione termale d’Europa, si prepara a presentare, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2024, la prima edizione di (Re)Generation Festival, evento multidisciplinare nato per valorizzare questi luoghi e le proprietà rigenerative delle loro acque termali, grazie all’impegno del Consorzio Veneto Terme Colli Marketing, del Comune di Montegrotto Terme e del Comune di Abano Terme.

Al centro del ricco programma di eventi – fruibili nei suggestivi spazi del Castello del Catajo ma anche su tutto il territoriocon oltre 60 iniziative diffuse, tra cui visite guidate, degustazioni, tour a piedi, in bici, a cavallo, in barca, pratiche di sport, di golf, etc.  – ci sarà il tema del benessere, in un racconto multiforme che incontra la cultura, l’arte nelle sue varie forme (musica, fotografia), lo sport, l’enogastronomia.

Al Castello del Catajo due inediti live serali di Malika Ayane – venerdì – e di Colapesce Dimartino – sabato – sono le punte di diamante di un festival, le cui giornate saranno animate da numerose attività: la mostra GenerAzioni. I mosaici in movimento di Maurizio Galimberti, retrospettiva dedicata al grande maestro della fotografia internazionale, a cura di Ildo Damiano; talk moderati da Camila Raznovich che nei vari giorni accoglierà personaggi del calibro di Martina ColombariMaria Pia CalzoneAlvise Rigo…; gli interessanti workshop di mindfulness e lezioni di yoga nella natura. Non mancherà l’attenzione per le migliori eccellenze enogastronomiche del territorio: una coinvolgente area street food sarà aperta durante tutto il giorno, mentre al tramonto si potranno gustare aperitivi in terrazza.

Tutti gli eventi in programma al Castello del Catajo sono fruibili gratuitamente tramite registrazione: www.regenerationfestival.it .

(Re)Generation Festival nasce da un duplice intento: suggerire un racconto contemporaneo intorno ai temi della “rigenerazione” e del benessere – divenuti oggi sempre più centrali nelle nostre vite – e creare un’occasione di incontro intorno a queste tematiche capace di superare le generazioni e coinvolgere trasversalmente il pubblico.

La nostra destinazione è pronta a restituire al pubblico un’esperienza unica, esclusiva e diffusa”, esordisce Umberto Carraro, Presidente Terme Colli Marketing. “(Re)Generation Festival rappresenta una bellissima occasione di unione delle forze tra i molteplici operatori turistici, uniti nell’obiettivo di dare vita a una grande iniziativa per l’intero territorio.”

Quando pubblico e privato si fondono e con fiducia reciproca gettano il cuore oltre l’ostacolo, possono nascere solo cose straordinarie”, prosegue Riccardo Mortandello, Sindaco del Comune di Montegrotto Terme. “Con il Festival puntiamo a raccontare le Terme e i Colli Euganei come destinazione della salute a 360°, meta di benessere e punto di riferimento per i corretti stili di vita.”

L’obiettivo è quello di promuovere l’immagine del territorio attraverso un’iniziativa di richiamo nazionale”, conclude Federico Barbierato, Sindaco del Comune di Abano Teme. “Un grande festival che, auspichiamo, negli anni ci caratterizzi come area primaria per la salute rigenerativa, non solo per il nostro Paese ma anche a livello europeo.”

(Re)Generation Festival è realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova, la Regione Veneto, il Ministero del Turismo per il tramite dell’Organizzazione di Gestione della Destinazione Terme e Colli Euganei.

L'iniziativa è resa inoltre possibile grazie alla sponsorship di Trivellato Mercedes e al supporto di Busitalia VenetoStrada del Vino dei Colli Euganei e Federalberghi Terme Abano Montegrotto.

GenerAzioni. I mosaici in movimento di Maurizio Galimberti

Mostra fotografica a cura di Ildo Damiano
Castello del Catajo, Piano Nobile
Venerdì 4 ottobre: ore 15.00 – 20.00 (ultimo ingresso 19.45); sabato 5 ottobre, ore 10.00 – 20.00 (ultimo ingresso 19.45); domenica 6 ottobre, ore 10.00 – 15.00 (ultimo ingresso 14.45)
Maurizio Galimberti, il grande maestro della fotografia internazionale, che con i suoi mosaici di instantanee ha formato l’immaginario di tante generazioni di colleghi, presenta alcune delle sue opere più rappresentative insieme ad un lavoro in anteprima che rende omaggio al territorio. Attraverso elementi quali l’acqua (simbolo di un movimento senza sosta) e la scultura classica (evocativa della presenza umana) l’opera si fa così racconto emblematico del tema della “rigenerazione”.

Live Malika Ayane
Castello del Catajo, Cortile dei Giganti
Venerdì 4 ottobre, ore 21.30
La performance dell’iconica cantautrice di Come foglie sarà un percorso attraverso i brani che hanno influito sulla sua educazione sentimentale e musicale, senza i quali non avrebbe mai potuto comporre i suoi successi.

Live Colapesce Dimartino
Castello del Catajo, Cortile dei Giganti
Sabato 5 ottobre, ore 21.30
Il duo di cantautori siciliani si esibisce con una dedica speciale alle canzoni e agli autori che hanno contribuito al loro successo, proprio per sottolineare la centralità che il dialogo generazionale ha per il progetto.

Talk
Castello del Catajo, Piano Nobile
Da venerdì 4 a domenica 5 ottobre (calendario definitivo disponibile dal 16 settembre)
Una serie di incontri live per dialogare intorno ai temi cardine del festival – terme e salute, arte e cultura, food and wine, natura e sport – grazie al coinvolgimento di profili di spicco e trasversali. Con la guida della conduttrice televisiva Camila Raznovich, il festival ospita il fotografo Maurizio Galimberti, l’attrice e conduttrice Martina Colombari, l’attrice Maria Pia Calzone, l’attore Alvise Rigo, il critico d’arte e curatore Nicolas Ballario, il filosofo Luca Illetterati, la food creator Chiara Maci, la direttrice del magazine La Cucina Italiana Maddalena Fossati, la chef Vania Ghedini, il medico Anti Age Damiano Galimberti.

Lezioni di yoga e Workshop di mindfulness
Castello del Catajo, Giardino delle Delizie
Da venerdì 4 a domenica 5 ottobre (calendario definitivo disponibile dal 16 settembre)
Il tema del benessere passa per la cura del corpo e per la consapevolezza della mente, per questo il pubblico avrà la possibilità di essere protagonista di lezioni di yoga e di workshop di mindfulness.

Food Village
Castello del Catajo, Giardino delle Delizie
Venerdì 4 ottobre: ore 15.00 – 22.00; sabato 5 ottobre, ore 10.00 – 22.00;
domenica 6 ottobre, ore 10.00 – 15.00
Un’area ristoro e relax dove poter scoprire le eccellenze enogastronomiche del territorio sarà attiva durante tutti i giorni del festival con un percorso creato ad hoc, a cura di Strada del Vino.

Sunset Terrace
Castello del Catajo, Piano Nobile
Venerdì 4 e sabato 5 ottobre: dj set ore 18.00 – 19.30
Venerdì e sabato la meravigliosa terrazza del Castello del Catajo diventerà la location di imperdibili aperitivi al tramonto, affacciati sul meraviglioso paesaggio dei Colli Euganei. A fornire la perfetta colonna sonora di questi momenti unici sarà il cantautore e musicista Jack Jaselli che proporrà dj set ispirati alle atmosfere magiche del territorio. Chitarrista al fianco di star internazionali come Ben Harper, Xavier Rudd, Jack Savoretti e Lee Ronaldo dei Sonic Youth, Jaselli ha collaborato e composto musica con – tra gli altri – Jovanotti, Elodie, Negramaro e Guè Pequeno.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa