La nuova edizione di "Ballando con le stelle" conferma il successo di pubblico
La formula del programma, semplice ed efficace, piace e diverte. Ci si diverte con leggerezza.
La nuova stagione di “Ballando con le stelle” (Rai1, sabato ore 21.20) è cominciata proponendo il solito format, a cui il pubblico nostrano è abituato dall’ormai lontano 2005, e una nuova schiera di “stelle” pronte a lasciarsi istruire dai ballerini professionisti nell’arte della danza. Basato sul format britannico della Bbc “Strictly Come Dancing”, il programma è uno dei talent show più apprezzati.
I protagonisti sono alcuni vip provenienti dal mondo dello spettacolo, dello sport e della politica che, settimana dopo settimana e puntata dopo puntata, prendono lezioni di ballo dai loro maestri per esibirsi il sabato sera di fronte a una giuria che assegna i voti e determina l’avanzamento o l’eventuale eliminazione dalla gara. Le prove di ballo vengono giudicate sia dal punto di vista tecnico che sotto l’aspetto artistico, in relazione ai costumi, alla presenza scenica e alla capacità interpretativa dei concorrenti.
Il cast dell’edizione 2019 della trasmissione condotta dall’inossidabile Milly Carlucci insieme al fedele Paolo Belli è variamente assortito e comprende l’attrice e soubrette Manuela Arcuri in coppia con il ballerino Luca Favilla, la giornalista Marzia Roncacci con Samuel Peron, la politica Nunzia De Girolamo con Raimondo Todaro, l’attore Angelo Russo con Anastasia Kuzmina, il politico Antonio Razzi con Ornella Boccafoschi, l’attore Enrico Lo Verso con Samanta Togn, l’attore Ettore Bassi con Alessandra Tripoli, l’attrice Milena Vukotic con Simone Di Pasquale, il giovane Marco Leonardi con Mia Gabusi, l’influencer Lasse Matberg con la ballerina Sara Di Vaira, l’ex calciatore Daniel Osvaldo con Veera Kinnunen, la religiosa-cantante suor Cristina Scuccia con il Team Oradei, i modelli Kevin e Jonathan Sampaio con Lucrezia Lando.
Le sfide che i concorrenti devono affrontare sono molteplici e si snodano attraverso diversi stili di danza: balli latino-americani e caraibici, danze standard e moderne, ma anche prove a sorpresa per valutare il loro grado di preparazione e il livello di avanzamento tecnico con il progredire della gara. A comporre l’inflessibile giuria un cast ormai rodato: lo stilista Guillermo Mariotto, il conduttore Fabio Canino, il giornalista sportivo Ivan Zazzaroni, la giornalista Selvaggia Lucarelli e la coreografa Carolyn Smith. A contare in modo determinante, il televoto del pubblico che di puntata in puntata decreta la coppia eliminata. Ad aggiungere un tocco di curiosità, gli interventi della telecriminologa Roberta Bruzzone, pronta a rivelare curiosità sulla personalità dei concorrenti tra il serio e il faceto.
La formula del programma, semplice ed efficace, piace e diverte. Milly è una padrona di casa capace di tenere la scena e il ritmo. Paolo Belli ravviva l’ambiente con le sue incursioni in sala prove e le battute sagaci. La giuria ci mette del suo soprattutto quando assegna voti esageratamente alti o bassi. Il resto lo fanno la professionalità dei ballerini istruttori e l’impegno dei concorrenti. Ci si diverte con leggerezza.
Marco Deriu