L'11 e il 12 ottobre viene inaugurato il Museo-Laboratorio del Liceo Nievo di Padova: due giornate tra scienza e progetti
In occasione dell’inaugurazione del Museo-Laboratorio di Fisica del Liceo Nievo di Padova, verranno presentati, nell'Aula Magna del Liceo l'11 e il 12 ottobre, i progetti sviluppati negli ultimi anni da diverse scuole della Regione per studiare, salvaguardare e valorizzare il loro patrimonio strumentale storico, un patrimonio che documenta lo studio e l’insegnamento della Fisica nel Veneto fra Ottocento e Novecento.
Le giornate di inaugurazione nascono come occasione per fare il punto su un più ampio progetto coordinato dal Museo di Storia della Fisica dell’Università di Padova che ha collaborato in questi anni con diverse scuole del territorio per studiare e valorizzare le raccolte di strumenti scientifici conservate presso le scuole stesse.
Si tratta di un patrimonio che documenta l'insegnamento della fisica nel Veneto nel XIX e XX secolo. Alcuni di questi progetti sono stati svolti nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro.
Nella prima giornata si vedranno le modalità con cui sono stati condotti i progetti nelle varie scuole, sempre in collaborazione con il Museo di Storia della Fisica dell’Università di Padova. La seconda giornata verrà dedicata prevalentemente al progetto attuato dal Liceo Nievo con particolare riguardo all’innovazione nella didattica della Fisica negli ultimi anni.