Joe Biden è il 46esimo presidente degli Stati Uniti, il secondo cattolico (il primo fu Kennedy). Le congratulazioni dall'Italia

Adesso è ufficiale: dopo la vittoria nello Stato della Pennsylvania, Joe Biden, già senatore e vicepresidente degli Stati Uniti, è il nuovo presidente-eletto USA. Si tratta del secondo cattolico in assoluto dopo John Fitzgerald Kennedy.

Joe Biden è il 46esimo presidente degli Stati Uniti, il secondo cattolico (il primo fu Kennedy). Le congratulazioni dall'Italia

L'ufficialità è alle 17.30 ora italiana, nel sabato mattina americano. Joe Biden è il nuovo presidente degli Stati Uniti. Troppo alto il margine in Pennsylvania per un recupero - nei voti postali - dell'attuale presidente Donald Trump.

Joe Biden sarà il nuovo presidente degli Stati Uniti, Kamala Harris, già procuratrice della California e di origine asiatica e afroamericana, è destinata a diventare, il prossimo 20 gennaio, la prima donna vicepresidente.

La "chiamata" dei grandi network americani arriva a cinque giorni dalle elezioni. Prima la CNN, ABC e NBC, seguiti a ruota dalla conservatrice Fox News.

Joe Biden è il secondo presidente degli Stati Uniti di confessione cattolica: ed è proprio la fede - come ha ricordato più volte - ad avergli dato la forza di superare i molti lutti che lo hanno colpito, dalla morte della moglie e della figlia in un incidente stradale, quando era stato appena eletto senatore, fino alla recente morte per cancro al cervello, nel 2015, del figlio Beau.

Pronte le congratulazioni dei leader politici in tutto il mondo. A nome del governo parla il ministro degli esteri Luigi di Maio: "Congratulazioni al presidente eletto Joe Biden. L'amicizia tra Italia e Stati Uniti ha radici profonde e storiche. Pronto a continuare a lavorare per rafforzare le nostre relazioni in difesa della pace e della liberta'".

"America, sono onorato che tu abbia scelto me per governare il nostro grande Paese. Il lavoro che abbiamo davanti sara' duro, ma ti prometto questo: saro' il presidente di tutti gli americani, di chi mi ha votato e di chi non lo ha fatto. Ripaghero' la fiducia che hai riposto in me", il tweet del 46esimo presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)