Inaugurata l'ultima tratta della Pedemontana Veneta, dopo i rallentamenti per la pandemia. L'entusiasmo di Zaia, le critiche delle opposizioni

Nella giornata di giovedì 28 dicembre 2023, è stata inaugurata la tratta finale della Superstrada Pedemontana Veneta, segnando un passo significativo per un progetto che ha attraversato una fase di difficoltà durante la pandemia. Il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha sottolineato l'importanza dell'opera, dichiarando: "La Pedemontana è un'infrastruttura che guarda al futuro e lo fa con grande attenzione per l'ambiente."

Inaugurata l'ultima tratta della Pedemontana Veneta, dopo i rallentamenti per la pandemia. L'entusiasmo di Zaia, le critiche delle opposizioni

L'inaugurazione è avvenuta alla presenza del vicepremier e ministro alle Infrastrutture, Matteo Salvini, con l'apertura al traffico della tratta tra Malo e Montecchio Maggiore Sud. Il presidente Zaia ha espresso soddisfazione per la conclusione di un progetto conclusosi nonostante i lunghi mesi di difficoltà legati alla pandemia di Covid-19.

"La Pedemontana che inauguriamo oggi è un esempio di efficienza, sostenibilità e rispetto ambientale. È frutto degli sforzi di chi non ha voluto un progetto 'incompiuto' in Veneto, ma si è battuto per consegnare alla nostra gente un'infrastruttura moderna ed efficiente," ha dichiarato il presidente Zaia.

L'infrastruttura si estende per 168 chilometri, di cui 94,5 km di autostrada, il 70% dei quali interrati, e oltre 68 km di nuovi collegamenti a fruizione gratuita per i comuni coinvolti. Sono stati realizzati 16 viadotti e ponti, due gallerie naturali e 16 artificiali, contribuendo a ridisegnare il Veneto e a modificare il modo di percepire le distanze nella regione.

La giornata inaugurale ha avuto un momento di riflessione dedicato a Salvatore La Ganga, l'operaio di 53 anni travolto nel 2016 da una frana improvvisa nella galleria in corso di escavazione fra Malo e Castelgomberto.

Tuttavia, l'entusiasmo per l'apertura della Pedemontana Veneta è stato accompagnato da interrogativi sollevati dall'opposizione. I consiglieri regionali del Partito Democratico, Andrea Zanoni, Chiara Luisetto e Anna Maria Bigon, hanno presentato un'interrogazione riguardante la galleria di Malo. Secondo loro, i campionamenti effettuati dall'Arpav hanno rivelato concentrazioni elevate di PFBA (Acido perfluoro-butanoico), una sostanza appartenente alla famiglia dei PFAS, nelle acque di drenaggio. Gli interrogativi vertono sulla sicurezza, la bonifica dell'area e le azioni risarcitorie contro gli autori dell'inquinamento.

Il completamento definitivo dell'itinerario pedemontano veneto, collegando la A27 "Venezia Belluno" e la A4 "Venezia Milano", richiede ancora il lavoro di interconnessione con la A4 a Montecchio Maggiore. La Società Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova Spa è responsabile di questa fase, con l'apertura prevista entro marzo 2024 in direzione Milano e entro aprile 2024 in direzione Venezia.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)