"Il corpo non è un limite", incontro con Francesco Bettella a "I colori del sacro"
Il cortometraggio Francesco, girato da Fabrica lo scorso anno, apre la serata di giovedì 7 al museo diocesano dedicata alla disabilità con la testimonianza del nuotatore plurimedagliato Francesco Bettella.
Giovedì 7 giugno, alle ore 18.30, la rassegna internazionale di illustrazione "I colori del Sacro. Il corpo" propone una serata speciale, dal titolo "Il corpo non è un limite", con la partecipazione del nuotatore e campione paralimpico Francesco Bettella.
All’interno della mostra (ingresso da via Vandelli, a Padova) sarà proiettato il video Francesco, realizzato da Fabrica all’interno di un progetto che ha visto la realizzazione di due cortometraggi con protagonisti i campioni paralimpici Bebe Vio e Francesco Bettella. I cortometraggi sono diretti da Lorena Alvarado, borsista venezuelana dell’area Social Campaigns di Fabrica e prodotti da Fabrica in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico Veneto.
Francesco racconta la vita del campione di nuoto padovano, classe 1989. Affetto da una malattia genetica, Francesco inizia a prendere confidenza con l’acqua a tre anni. Atleta della Nazionale di nuoto paralimpico conquista due argenti alle Paralimpiadi di Rio nel 2016 e nel 2017 ai mondiali di Città del Messico World Para Swimming è sul podio con due medaglie d’oro.
Alla proiezione seguirà la visita guidata alla rassegna di illustrazione da parte di Andrea Nante, direttore del Museo diocesano di Padova e curatore della rassegna. La partecipazione alla serata è gratuita, previa prenotazione.
Per l’occasione i partecipanti potranno godere di una particolare scontistica sui libri del bookshop.